martedì 24 maggio 2011

2 Non c'è "Silkworm" 3 senza 4!


Domenica scorsa ero in quel di Bologna, ad arrostirmi al sole ed a trastullarmi amichevolmente in compagnia dei miei carissimi compagni di Clan (i "(W)arlords", per la precisione... :) ). Tra le vecchie e le nuove frequentazioni, ho avuto il piacere di fare la conoscenza di "S(W)id" ("Swid chiii?!?!?!" [cit.] :D ) il quale, durante il nostro luculliano pranzo svoltosi nella "Taverna Dei Lords" (e dove sennò?! :P ), mi ha decisamente ispirato la stesura di questo post... :D

Infatti, storpiando il suo nickname in varie maniere, ad un certo punto me ne sono uscito con un "Silkworm IV" molto ma molto nerd. ;) In quella, un amico comune (turbonerd pure lui, visto che ha colto al volo la mia dotta citazione... :P ) mi ha, giustamente, corretto:

«Ma quello è "SWIV", lui è "Swid"!». :)

A quel punto, devo ammetterlo, non ho avuto la mia solita prontezza di riflessi. Infatti, riflettendoci, col senno di poi avrei tranquillamente potuto ribattere all'osservazione con un azzeccatissimo: «Ok, allora "Silkworm 499°!!!"». La numerologia romana è tutta dalla mia parte, in tal senso!!!  :D

"Silkworm", ad ogni modo, non è il baco da seta ritratto nell'ormai canonica "immagine che c'entra come i cavoli a merenda col contenuto del post™"...

"Silkworm", diversamente, è questa robina qua:

"Silkworm" (versione "Amiga").

"Jeep" ed "Heli" sono i nomi decisamente autoreferenziali dei due protagonisti dello shooter a scorrimento orizzontale probabilmente più controverso della storia del videogioco. Targato "Tecmo" (1988), "Silkworm" è un coin-op decisamente collaborativo. In tal senso, i mezzi controllati rispettivamente dai due giocatori durante l'azione di gioco non sono la solita coppia di navicelle/aereetti dall'operatività assolutamente simmetrica e totalmente intercambiabile... Assolutamente no!

"Heli", l'elicottero pilotabile utilizzando i controlli del "Player 1", è un velivolo in grado di contrastare i mezzi aerei e terrestri grazie alla sua manovrabilità omnidirezionale ed ad una duplice possibilità di fuoco (frontale ed anteriore-diagonale-basso... :P ). Giocare in "single player" con l'elicottero è un'esperienza decisamente classica, che ricalca la giocabilità tipica del 99,9% degli shooters a scorrimento.

Per contro, con "Jeep" ci si ritrova ad affrontare lo stesso identico scenario ed i medesimi avversari a cavallo di un veicolo prettamente terrestre (se escludiamo la possibilità di compiere qualche balzello nell'aere, modello "Red Max" di  "Wacky Races"... ;) ).

"Red Max"...

A livello d'armamenti, poi, la jeep, a differenza dell'elicottero, è dotata di un cannone mitragliatore ruotabile a 180° (manovrando con le direzioni "alto/basso" dello stick di comando...). Questo dettaglio controbilancia la scarsa mobilità del mezzo [che può spostarsi a destra ed a sinistra più o meno a piacimento (salvo ostacoli...), mentre verticalmente compie solamente i balzi ai quali accennavamo in precedenza...]. Saltando, tuttavia, la jeep è altresì in grado di produrre uno sparo secondario diretto verso il basso, in diagonale, che, pur non essendo utilissimo, magari a qualche cosa serve pure lui, in casi estremi... ;)

Ad ogni modo, giocare a "Silkworm" in single player con la jeep è indubbiamente tutto un altro paio di...shooter! :D Tecnicamente parlando, credo che si possa definite, in tutta onestà, "un grandissimo casino", vista la generale complessità dei controlli che la comandano... :P

Per il resto, in "doppio" il tutto fungeva decisamente molto ma molto meglio! :)

"Heli" spazzava via in maniera abbastanza serena i nemici volanti mentre "Jeep" gli copriva agevolmente le spalle (potendo sparare anche all'indietro). Quando ciò accadeva, "Heli", per contro, era in grado di ricambiare il favore sgomberando la strada alla 4*4 alleata, che, indubbiamente, non era senz'altro in grado di proteggere le spalle al suo alleato volante badando contemporaneamente anche agli avversari che le venivano addosso frontalmente... ;)

Morale: "Silkworm", giocato in simultanea con un compagno di gioco che sapeva il fatto suo, era senz'altro un'esperienza gratificate, decisamente differente dal "single palyer" (che in una sala giochi affollata, se sentivate delle bestemmie creative levarsi da un cabinato, il 90% delle volte era un giocatore che aveva premuto il pulsante di "start" sbagliato su "Slikworm", fidatevi... :D ).

E "SWIV"? Che cos'è "SWIV" e che cosa c'entra con tutto questo discorso?

"SWIV" è quest'altra robina qua... ;)

"SWIV"

Siamo su "Amiga", nell'anno del Signore 1991. C'è "Heli" e c'è "Jeep"... Il gioco è sempre uno shooter a scorrimento (verso l'alto, stavolta... ;) ). Il nome è "SWIV". "SWIV"?!?!?! E che significa, si domandavano un po' tutti, al tempo.

«Beh. E' palese che si tratta di un seguito di "Silkworm". Il concept che sta alle spalle del videogame è lo stesso! Sarà "Silkworm IV", no?».

«See! "Silkworm IV"!!! Hai vinto tutti i panini col porfido! Macchè "Silkworm Quarto" e "Silkworm Quarto" d'Egitto! Se fosse così, che fine hanno fatto "Silkworm II" & "III"? Se li sono mangiati?!».

«Ah, boh! E che ne so io... Per chi mi hai preso? C'ho forse scritto "Tecmo/The Sales Curve" in fronte?». (NDR: "The Sales Curve", publisher di "SWIV", era incidentalmente anche la casa di produzione che si occupò della conversione/commercializzazione di "Silkworm", al tempo... ;) ).

Le dispute sull'origine della nomea del gioco si sprecavano... Un po' perchè in pochi possedevano il videogame in originale. ;) Della serie: magari bastava una sbirciatina sul manuale per capire che l'acronimo significava ora "Special Weapons Installation Verification", ora "Special Weapons Interdiction Vehicles" o ancora, proprio "Silkworm IV" (!!!), ma in un senso totalmente differente da quello che intendete voi... :P

Citando pari pari dal suddetto libercolo, infatti, capiamo che: «La missione si sta scaldando: si richiede la massima cautela. Unità nemiche sono armate con strumenti bellici mortali, incluso lo straordinario missile "SILKWORM IV", che ritorna automaticamente alla base una volta lanciato.».

«"SILKWORM IV", bomba boomerang... Torni dal tuo Dio...».

Un missile boomerang! Utile! Pelù potrebbe perfino pretendere dei diritti d'autore!!! Speriamo ne impieghino moltissimi, così molto probabilmente non mi devo nemmeno sforzare per sconfiggere il nemico! :D

Facezie a parte, "SWIV" non è il quarto seguito di "Silkworm", ma piuttosto un calorosissimo omaggio pieno zeppo di riferimenti diretti e di citazioni accorate.

Se vi siete persi l'originale ed il suo degno "successore", "MAME" e "WinUAE" sono pronti a soddisfare tutte le vostre bramosie di riscoperta.

Perchè aspettare?! :P

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

BrunoB ha detto...

Ho appena scoperto che un altro significato (informale) dell'acronimo era SILKWORM IN VERTICAL, che in effetti ha senso...!

Marte ha detto...

Eh, mi sa che con "SWIV" la fantasia galoppava più veloce della luce! :)

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...