domenica 26 giugno 2011

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No. Non ho perso la vista ne tantomeno ho deciso di rendere il blog fruibile ai non vedenti trascrivendo direttamente i miei testi in "braille"... Più che altro, ho semplicemente redatto il titolo del post in codice "morse"! ;)

Come dite? "Morse" a parte, non capite che cosa c'entra "Rambo" con "Concetto Piramidale"? C'entra. C'entra. Fidatevi! :) In primo luogo è senz'ombra di dubbio un'ottima "immagine miscredente gettata immotivatamente in pasto ai leoni™". :D Secondariamente, l'ispirazione per questo post prende piede da tutta una serie di considerazioni nate sulla filmografia dello "Stallone italiano"...

Logicamente, è sempre "colpa" del solito "Doc Manhattan" e del suo multisfaccettato "Antro Atomico". E di chi, sennò?! :D

Ohi?! Piano con l'attribuzione delle colpe...

Antefatto.

In questa amena discussione, il "Doc" nazionale ha formalmente richiesto a tutti i suoi amorevoli lettori quale film di "Sly" fosse il più über, fatte salve le svariate decine di ciofeche inguardabili inanellate durante la sua sfolgorante carriera. ;)

Scenario scontato, munito di risposta univoca oscillante tipicamente tra due soli candidati papabili: il primo "Rambo" ed il primo "Rocky".

AdrianaAAAaaarrrggghhh!!!

Il fatto.

Ad un certo punto, un "antrista" noto con il nick di "VOiD" se ne esce con un commento di quelli semplici e lineari che, tuttavia, per una stringente interconnessione di neuroni e sinapsi, è destinato a spalancarti prepotentemente il terzo occhio su un mare di ricordi sopiti... "VOiD" ha detto: «Necessariamente "Rambo 1", solo perchè la colonna sonora della versione "C64" del gioco era da paura!».

Ed allora via di reminiscenza e YouTube...

...Solo che "Rambo 1" non ti torna. Trovi "First Blood Part II" che non è che sia proprio la stessa cosa ma, cribbio!!! Deve essere per forza lui! Magari con gli anni i ricordi si sono un po' confusi... Si, dai! E' lui! Ha una colonna sonora da urlo editata da Martin Galway... E Martin Galway è quel genio di Martin Galway... Non si scherza!

Ed allora pigi "Play" e ti siedi paziente davanti al "TuTubo", assistendo deliziato alla riproduzione di un video con le stesse identiche tempistiche del caricamento da cassetta del "Commodore 64" (!!!). :)



Bi-bi-biii-bip! Bi-bi-bi-biiip!!!

...Ma sarà mica codice "morse", quella ritmica sbippante che si può ascoltare nei primissimi secondi di riproduzione della musica che funge da accompagnamento al loader del videogame in oggetto??? Mi sa proprio di si. Ascoltiamola un po' meglio... Bi-bi-biii-bip!!! Eh si, non ci sono dubbi! Quel gran geniaccio di Martin Galway non solo ha prodotto un'intromusic di tutto rispetto, ma ci ha infilato dentro perfino un qualche genere di messaggio criptato... Chissà che cosa avrà voluto dirci!!!

Ora, io non riesco ad interpretare il "morse" al volo. Al massimo mi accorgo che esiste... :D Ad ogni modo, grazie ad un prezioso suggerimento di "BrunoB" che mi ha illuminato circa la possibilità di "googlare" l'internetto in cerca di una risposta (quando entro in uno stato orgasmatico a causa delle scoperte sensazionali che ogni tanto faccio, tendo a dimenticarmi di sfruttare le risorse più banali a mia disposizione... :P ), sono riuscito a trovare una risposta al mio quesito; una risposta proveniente da Martin Galway in persona! :)

Cito:

«The Morse-code heard in voice 1 at the start of the tune spells out the names of the game creators. The decoded Morse-code is below. The (*) denotes where the tone of the Morse-code drops. The spelling is slightly incorrect, letter 'i' always translates as an 'e'. "I wrote that morse code program myself. Nobody touched it but me. It was written to handle any text. And I spelt the text right! So - if you're right - the problem must have been the software. I'm assuming my morsecode book was right of course.". (MG).

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B E L L B A R N A (Bill Barna)

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D A V E D C O L L E E R (David Collier)

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M A R T E N G A L W A Y (Martin Galway)

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T O N Y P O M F R E T (Tony Pomfret)

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S T E V E W A H E D (Steve Wahid)»

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Figo, no?! In pratica Martin ha avuto la pensata di utilizzare il "morse" per accreditare ulteriormente il videogame ai suoi programmatori. L'idea è geniale perchè, in primo luogo, è decisamente autoreferenziale utilizzare un sistema di comunicazione come questo all'interno della colonna sonora di un videogame a trama bellica. ;) Secondariamente, l'impiego di un cifrario che per sua natura è ritmico e per certi versi musicale all'interno di un pezzo di chip-tune music è senz'altro una scelta azzeccata! :D

Bel colpo, Martin! :)

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