venerdì 24 giugno 2011

0 I pixels dell'antipixel.


Perchè tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo imbattuti in un cosiddetto "antipixel", senza magari aver ben chiaro che cosa sia e perchè lo chiamano così... ;)

Siamo nel 2002, ed un blogger annoiato conosciuto con il nome di Jeremy Hedley decide di customizzare degli elementi grafici parecchio diffusi, perchè il design delle controparti originali non gli piace per niente e non intende ospitarle così come sono sulle sue pagine web (gli rovinano il layout del tutto... Mi ricorda decisamente qualcuno, questo Jeremy... ;) ).

Il suo blog si chiama casualmente "Antipixel" ed il post nel quale spiega per filo e per segno alla comunità le motivazioni che lo hanno spinto a disegnare "ex novo" la suddetta grafica è chiaramente leggibile seguendo questo comodo link. :) Morale: Jeremy Hedley crea senza saperlo un vero e proprio "fenomeno grafico"... :P

Nel dettaglio, gli "antipixels" sono delle badges grafiche miniaturizzate in dimensioni standard (tipicamente 15 pixels per 80...). Chiunque navighi con assiduità, ne avrà visti a decine. Lo stile ormai è consolidato: un doppio bordo bicolore contiene una coppia di rettangoli colorati entro i quali si possono solitamente leggere un paio di parole trascritte a video utilizzando un font in purissimo stile pixel art. Il risultato è solitamente molto piacevole, decisamente leggibile, molto poco ingombrante e senz'altro retrò ed "oldskool", se vogliamo. ;)

Detto questo, volete il vostro "antipixel"?! (Considerando che, in pratica, oggigiorno ce l'hanno cani e porci, è un delitto restare a mani vuote, vero? ;) ).

Se non avete l'estro creativo e la manualità vi manca totalmente, puntate il vostro browser su "Brillant Button Maker" by Luca Zappa. (Un connazionale? Mi paice pensare di si ed il nome convalida senz'altro questa ipotesi... :) ). Tramite una comodissima interfaccia totalmente web potrete comporre in tutta tranquillità il vostro badge, impiegando anche elementi grafici per abbellire ulteriormente il tutto.

Se poi siete pignoli e perfezionisti come me e non disdegnate l'editing diretto del tutto tramite il vostro programma di grafica preferito, oggi è il vostro giorno fortunato. Il Marte è in vena di generosità. Gioite!!! :D

Della serie: vorrete mica scrivere i testi a mano libera, pixel per pixel, con la "matita" in modalità "zoom", no? (i grafici mi hanno senz'altro capito... ;) ). Eh no! ci vuole il font giusto, accidentaccio!!! :)

"SilkScreen" è la risposta! Il font standard dell'antipixel standard, linkato per voi e per tutti sul blog più verde del web! :D

Che cosa volete di più dalla vita? :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...