lunedì 16 settembre 2013

0 Dattilografia "HTML 5" in salsa "mecha".


- Sgt. "Deadeye" Unther.

Ovvero: «Scusate signori? Sapete per caso di chi è quel "Mad Cat Marauder" rosso parcheggiato in doppia fila? Mi impedisce di fare manovra...».

"Non saprei dirle, ma se lo vede rosso deve aver bevuto parecchio...".

Oggi vorrei parlarvi di "RogueMek", un gustoso "webgame" in "HTML 5" (apritelo con "Chrome", che lo digerisce meglio di qualsiasi altro "browser"... ;) ) che si ripropone di riportare sui nostri schermi tutto il suggestivo fascino "esagonato" dei "boardgames" della serie "BattleTech".

Un classico.

...Ma il bello è che non lo fa in maniera convenzionale (ché altrimenti il Marte col piffero che se lo sarebbe filato... Ma neanche di striscio! ;) ).

Anzi!!! Ci ripropone il tutto mediante un'intrigante interfaccia utente in purissimo "ASCII" (come i "roguelikes" duri e puri comandano! :P ).

Un altro classico... :P


No. Niente immagini "bitmap" di alcun genere. Scordatevele! (Per dire: anche le raffigurazioni degli svariati "robots" selezionabili, sono assemblate in "ASCIIArt"! :) ).

Per il resto, la realizzazione tecnica del tutto è decisamente intrigante. I turni di gioco si susseguono veloci e la gestione degli "Action Points" a propria disposizione, unita al sapiente impiego dell'arsenale bellico disponibile e delle coperture offerte dal terreno di gioco (randomico... ;) ) possono veramente segnare la differenza tra il vivere ed il morire! ;)

Certo, l'"AI" è abbastanza stupida e spesso e volentieri per vincere un "match" è più che sufficiente lasciare che gli avversari computerizzati si scornino tra di loro per poi spazzare via i rimasugli, ma prima di fare questo discorso è bene considerare tre ulteriori fattori ludici:

1) Il gioco è molto giovane ed ampiamente migliorabile in tutti i suoi aspetti.

2) Scegliendo di pilotare volontariamente un "robot" dal basso tonnellaggio ed andare a sfidare con questo gli avversari computerizzati è una sfida epica per chiunque. Davide contro Golia "reprise"! :D

3) Con la "Custom Battle", possiamo sceglierci direttamente gli avversari da affrontare e questi saranno tutti coalizzati contro di noi... Della serie: trovi il "webgame" troppo facile e desideri ardentemente qualcuno che ti punisca a colpi di missili nei denti?! Detto, fatto! :D

In conclusione, secondo il mio modesto parere, "RogueMek" vale proprio la pena di essere provato! :)

Fatelo. Non ve ne pentirete!

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...