lunedì 9 settembre 2013

0 Il "Twin Stick Shooter" che non c'era.


Quando ero piccolo, c'erano i videogiochi generici. Non esistevano o perlomeno non avevo assolutamente consapevolezza dei generi dei videogames...

Fondamentalmente, per me esistevano solo i giochi. Punto e basta.

Presi coscienza di cose come i "platforms" oppure i "picchiaduro" solamente intorno alla fine degli anni ottanta, con l'avvento dell'era dei "16 BITs".

Prima il calderone era decisamente indistinto, perlomeno in base al mio modo di concepire le cose... ;)

Diversamente, oggigiorno la situazione è radicalmente opposta, nel senso che esistono talmente tanti generi videoludici che incasellare correttamente un qualunque videogioco all'interno di una tipologia ben definita è diventata un'operazione intellettuale piuttosto che un'esperienza puramente ludica.

Ma forse il problema siamo noi, che con gli anni abbiamo incominciato a percepire l'oppressione di un passatempo che l'opinione pubblica relegava alla sfera infantile e che noi continuavamo a praticare nonostante l'età che avanzava inesorabilmente...

Perché se sei un quarantenne che si ubriaca, fuma come un turco e va a donnine allegre, rappresenti semplicemente l'adulto che sei, mentre se ti dedichi ai videogames, molto probabilmente sei un pericoloso disadattato; di quelli che adescano la gente utilizzando l'Internet, per poi seviziarla ed ucciderla come hanno imparato a fare giocando con "Pac-Man" e "Dr. Mario". :D

"PILLOLE!!!".

Ed allora, stritolati dalla morsa della disapprovazione, in molti ci siamo convertiti all'inutile pratica dell'approccio intellettuale (mentre probabilmente un più sano menefreghismo avrebbe esorcizzato meglio il problema... ;) ).

Prendete gli "Shoot'em Up", per esempio (gli "spara-spara spaziali... ;) ).

Lo sapevate, tanto per dirne una, che solo entro questo genere videoludico possiamo catalogare tipologie come il "Fixed Shooter", il "Rail Shooter" ed il "Tube Shooter", per non parlare dei vari "Side Scrollers" ("orizzontale", "verticale" e "multidirezionale"...). ...E non finisce mica qui! Ci sono anche il "Run'N'Gun", il "Cute'em Up", il "Bullet Hell"...

AIUTO! :D

"Ikari Warriors" ("SNK", 1986).

Nel 1986, la "SNK" sfornò uno "Shoot'em Up" ("RUN AND GUN", Marte!!! :D ) innovativo.

I "game designers" pensarono alla tecnologia dei carri armati (che si possono spostare in una direzione mentre la torretta ne punta un'altra...) e si domandarono: "Che cosa possiamo ottenere, applicando un sistema di controllo analogo ad un videogioco?". Il prodotto finale generato da questa intuizione fu "Ikari Warriors" ed il suo innovativo "joystick" con "rotary switches" che consentiva all'utente di muoversi in una direzione guardando simultaneamente da un'altra parte. :)

Morale: nel 1986 c'era già il "twin stick shooter", solo che noi al massimo lo chiamavamo "Ikari Warriors". :D

...Ed in tal senso, non è forse corretto dire che anche l'infinita progenie dei "First Person Shooter" può di fatto essere considerata a ragione anch'essa un progenitore della categoria dei "Dual Stick", visto e considerato che fin dai tempi di "Wolfenstein 3D" (1992) camminavamo in giro per la mappa con "WASD" mentre sparavamo a tutto quello che si muoveva grazie al supporto omnidirezionale del "mouse"??? ;)

Ed allora sapete che c'è?!

Bando alla nomenclatura!!! :)

Filosofeggiamo di meno e videogiochiamo di più, che è meglio!!! :D

Per esempio, prendiamo "Ranger", dimentichiamoci che è anche lui un gustosissimo "Twin Stick Shooter" nel quale possiamo sfasciare l'intero scenario, con le armi a nostra disposizione...

"Sfascio tutto!!!".

...E godiamocelo soprattutto perché e un divertentissimo videogioco in grado di riportarci con la sua giocabilità "vintage" indietro nel tempo, in un'epoca durante la quale i generi videoludici li conoscevano si e no due brufolosi addetti ai lavori e noi ci si divertiva semplicemente, senza nemmeno immaginare che in realtà eravamo intenti a "fraggarci" a vicenda molto prima che questo termine assumesse un qualsiasi tipo di significato!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...