domenica 30 gennaio 2011

0 Il vintage in scatola.


Svariate volte, su questo blog, ho avuto modo di accennare al "DOSBox". Nel post precedente a questo, per esempio, ho maturato l'idea di descrivere come si possa arrivare a customizzare un software del genere, sull'onda lunga del revival ed in onore dei "bei vecchi tempi"; il tutto condito da una buona dose di nerdaggine, che non fa poi così male, dopo tutto!

E' giunta quindi l'ora di rimboccarci le maniche ed intingere la tastiera nel calamaio per raccontare la storia di un retrogamer che vive la "golden age" del "DOS" con quasi 30 anni di ritardo! ;)



sabato 29 gennaio 2011

2 Diventerò un temibile pennello!


Come nascono i post su un blog? Ispirazione personale, in buona parte. Spunti e riferimenti inerenti quello che leggiamo/facciamo "d'altro", per ciò che rimane... Per esempio, giusto ieri ho incidentalmente parlato del "Deluxe Paint" e, dopo decenni dalle mie ultime frequentazioni col software "Electonic Arts" sviluppato da Dan Silva (nel dettaglio, personalmente sono cresciuto con "Deluxe Paint IV", su "Amiga"...), sempre ieri ho lurkato i più vecchi anfratti della rete ed ho trovato il "Deluxe Paint II Enhanced v2.30" e suo cugino "Deluxe Paint Animation", entrambi per "MS-DOS"...



venerdì 28 gennaio 2011

0 HTML 5 "Old Skool"!


La vita sovente è un'esperienza ciclica, con corsi e ricorsi storici. Anche l'informatica, a tratti, può essere considerata una sorta di "ruota che gira". I più vecchi tra i miei lettori probabilmente ricorderanno com'era la "grafica" nell'era dei 16 Bit di "Amiga". La memoria del calcolatore spesso e volentieri si assestava intorno al megabyte. ("Al". Singolare. Uno. 1. One. ;) ). L'hard disk era utopico, i CD non esistevano ancora ed un floppy doveva bastare ed avanzare, il più delle volte. Morale: i grafici si ponevano dei limiti... E le animazioni?!



martedì 25 gennaio 2011

12 Blargh!!!


Se vi dico "W3C", a cosa pensate? A "Warcraft 3: Reign Of Chaos"? Mhhh... No, siamo fuori strada, decisamente. Quello sarebbe "WC3" o, al limite, "ROC" (mentre "TFT" è la sua espansione; "The Frozen Throne", per la cronaca... ;) ). No, no... "W3C" è tutta un'altra cosa. In primo luogo non si tratta di un videogame... Ehi! Dove ve ne state andando, tutti!? Eh, ma che due bolle! Rimanete, ve ne prego! Vi assicuro che il post è divertente uguale!!!
...
Bah, i lettori di blogs stanno diventando davvero volubili, recentemente... :D



lunedì 24 gennaio 2011

0 Grip of death: moriremo tutti!


Il lancio dell'"iPhone 4" è stato accompagnato fin dal principio da una campagna mediatica che derideva il dispositivo, asserendo che impugnandolo in determinate maniere, diminuiva sensibilmente la qualità della ricezione fino alla perdita completa del segnale, nei casi più drammatici. E' davvero così? Se si, è un problema diffuso? E gli altri telefoni cellulari/palmari sono immuni oppure solamente a Cupertino ingaggiano ingegneri con due piedi sinistri al posto delle mani, per progettare i loro nuovi dispositivi? ;)



domenica 23 gennaio 2011

0 Bitchchecker.


Eh, già! E' risaputo. Gli "hackers" sono delle persone potenzialmente pericolose, soprattutto quando trascendono dalla filosofia "hacker" e, diversamente, si palesano come dei volgarissimi "lamers" o "crackers"... La storia ce lo insegna e, perchè anche voi siate edotti circa la pericolosità di questi individui, è saggio ricordare e tramandare ai posteri le fantomatiche gesta del signore incontrastato di tutti gli "hackers"; il fantomatico ed imprendibile "Bitchchecker".



venerdì 21 gennaio 2011

0 Fumble Dragon.


Il "fumble", nel football americano, è quell'errore grossolano che consiste nel far cadere maldestramente la palla a terra, rischiando di perderne il possesso nel caso un avversario riesca a "coprirla", catturandola. Nei giochi di ruolo, il "fumble" è il cosiddetto "fallimento critico" ("EPIC FAIL!", per citare il "meme" correlato, tipico dell'internetto che tanto c'è congeniale... ;) ). Il drago che nell'illustrazione si spetascia al suolo, emozionando, potrebbe essere senz'altro accolto da un bel coretto canzonatorio di "fumble!!!"... :D



giovedì 20 gennaio 2011

0 Neuroni flashati.


V'è mai capitato di avere a che fare con dei "bimbiminkia" da "nonciclopedia"? Gente che si stordisce davanti ad un "first person shooter" psichedelico correttamente fruibile solo ed esclusivamente sotto l'effetto dell'acido lisergico? Personcine a modo che sclerano e sbavano sulla tastiera in preda al delirio d'onnipetonza derivatogli dalla possibilità di fraggare tutto e tutti prevalentemente grazie all'ultimo hack che hanno installato per sentirsi meno niubbi? Newfags che, invitati a provare qualche gioco carismatico tipo "World Of Goo" o "Crayon Physics Deluxe", ti guardano come se tu fossi una chewing-gum spiaccicata sotto una suola?



mercoledì 19 gennaio 2011

0 Amiga OS reprise.


C'era un periodo della nostra gioventù videoludica durante il quale i videogames avevano 32 colori su schermo, ma questo fatto non ci turbava. Un tempo, se vedevamo un'animazione disegnata a mano come presentazione di un videogioco, ci si slogava la mascella e telefonavamo ad amici e parenti dicendo loro: "OOOHHHhhh! Guarda! Una roba da non credere!!! FI-DA-TI!". Tanto tempo fa, un videogioco risiedeva su una manciata di dischetti bluastri e nessuno di noi nemmeno si sognava di dedicargli  gigabytes di spazio su un hard-disk (che, per inciso, nemmeno sapevamo che cos'era, un hard-disk; figuriamoci i gigabytes... :D ). C'era un periodo della nostra vita durante il quale ignoravamo totalmente il concetto di "multiplayer online"; il massimo del divertimento collettivo era "Dynablaster" in 4 (con adattatore per due joystick supplementari, of course! ;) ).

Quel periodo non c'è più... O no? :P



martedì 18 gennaio 2011

0 Un leone decaffeinato.


Citiamo il comunicato che "Apple" ha rilasciato agli sviluppatori qualche mese fa:

"L’ultimo rilascio della JVM per Mac OS X 10.6 Update 3, la versione di Java creata da Apple che viene fornita in bundle con Mac OS X, è obsoleto. Ciò significa che il runtime prodotto da Apple non sarà più mantenuto allo stesso livello e potrà essere rimosso dalle future versioni di Mac OS X. La versione di Java integrata in Mac OS X 10.6 Snow Leopard e Mac OS X 10.5 Leopard continuerà ad essere supportata limitatamente ai cicli di supporto di tali prodotti.".



martedì 11 gennaio 2011

0 Tecnologia (dis)funzionale.


2011. Era moderna. Oggigiorno viviamo immersi nella tecnologia e quotidianamente fioriscono sensazionali novità che, a sentire i loro inventori, sono inevitabilmente destinate a modificare in maniera radicale i nostri stili di vita. Sarà davvero così? Mah! :D



lunedì 10 gennaio 2011

2 Appstorto.


Forse lo sapete, forse no... Forse l'avete solamente sentito dire. "Apple" ha in serbo molteplici novità per il 2011 e, fra queste, svariate appaiono decisamente significative e probabilmente talmente incisive e rilevanti da mutare le abitudini del "mela-user" medio...



giovedì 6 gennaio 2011

0 Shoop da whoop!


Probabilmente il 100% dei miei lettori (se davvero ce ne sono... ;) ) sa perfettamente che cos'è il "MAME"... Diversamente, sono pronto a scommettere che una percentuale altrettanto alta degli stessi ignorano totalmente il concetto di "MEME"... :D Per chiarirmi con loro usando parole semplici, posso dire che un "Internet meme" è un'informazione a matrice prettamente culturale che si diffonde in maniera inusitata, spropositata e totalmente inaspettabile a partire da una frase, una semplice parola o anche un media differente (un'immagine, un video o un file sonoro, per dire... :) ).



lunedì 3 gennaio 2011

0 Ti copio. Consolati!


La storia del videoludo è costellata da geniali intuizioni alle quali fanno seguito degli altrettanto brillanti sotterfugi messi in atto per imitare o riproporre in salse differenti determinati stilemi che sanciscono nel tempo il successo di questo o di quell'altro marchio... Vi ricordate le televendite di Roberto "Baffo" Da Crema? Ve lo ricordate quando propinava al pubblico delle fantastiche consoles ricche di centinaia di giochi divertenti che in realtà erano dei "NES" travestiti da paltonieri? Ecco, fate conto che le grandi industrie del videogioco fanno più o meno la stessa cosa, solo molto più in grande e negando l'evidenza, alle volte... :P



Ritorna in alto!