venerdì 21 gennaio 2011

0 Fumble Dragon.


Il "fumble", nel football americano, è quell'errore grossolano che consiste nel far cadere maldestramente la palla a terra, rischiando di perderne il possesso nel caso un avversario riesca a "coprirla", catturandola. Nei giochi di ruolo, il "fumble" è il cosiddetto "fallimento critico" ("EPIC FAIL!", per citare il "meme" correlato, tipico dell'internetto che tanto c'è congeniale... ;) ). Il drago che nell'illustrazione si spetascia al suolo, emozionando, potrebbe essere senz'altro accolto da un bel coretto canzonatorio di "fumble!!!"... :D

"Fumble Dragon", in tal senso, è un titolo decisamente appropriato. Del resto, l'accostamento m'è riuscito anche particolarmente bene perchè, come al solito, riesco a citare in maniera approssimativa (grazie ad un'arguta assonanza... :) ) il videogame del quale intendo parlare e definisco altresì il concetto di "fallimento totale", attinente con la discussione. "L'immagine che non c'entra una mazza col post™", poi, è lo stato d'arte delle "immagini che non c'entrano un tubo col post™"! Cioè, salvati!!! :D

Dunque, tornando a noi, "assonanza" dicevamo. "Fumble Dragon" fa rima con?

Si, fa proprio rima con questo "rullacartoni"...

L'avete riconosciuto, si? Logicamente si tratta di "Double Dragon", un capolavoro assoluto del genere "picchiaduro a scorrimento". Sviluppato nel 1987 da "Technos Japan Corporation" e commercializzato da "Taito", questo videogioco è, nell'immaginario collettivo di moltissimi videogiocatori contemporanei, tutt'ora sinonimo indiscusso di "beat'em up". Chiedete in giro e vi sincererete facilmente di questa sacrosanta verità.

"Ed allora?", vi domanderete, giustamente spaesati. «Dove caspita sta il "fumble", se tu stesso asserisci che "Double Dragon" è un capolavoro assoluto?». Domanda arguta che denota senz'altro intelligenza ed attenzione... ;)

Nelle conversioni, che diamine! :D

Nel 1989, "Melbourne House" si concentra forte-forte (fino a farsi venire il "sangue di naso") ed ha un'illuminazione sfolgorante ("Flawless Victory"... No, questo non c'entra... ;) ). Pensano: «Diamine! Signori, il "Commodore Amiga" è un signor home computer, con delle capacità audiovisive decisamente buone. "Double Dragon" ha le carte in regola per diventare un vero e proprio "must" su un sistema del genere, considerando la grande quantità di "fan boy" del gioco in oggetto... Parliamoci chiaro! Se lo convertiamo con tutti i crismi del caso, ce lo comprano a scatola chiusa e facciamo soldi a palate!!!". In quettro e quattr'otto, i dirigenti della software house mettono insieme un gruppo di scimmie urlatrici e le addestrano a scrivere codice assembler sul "Motorola 68000"...

Argh! Mi sto incasinando con le istruzioni "MOVE"...

Dopo qualche mese di apprendistato, le scimmie finalmente smettono di aggredire i dirigenti "Melbourne" con lanci di escrementi e si dedicano "anema e core" a sviluppare il videogame che è stato commissionato loro... Qualche tempo dopo, il risultato finale dei loro sforzi viene acquisito dalla software house, inscatolato e commercializzato senza nemmeno uno straccio di controllo qualità, «tanto è un "blockbuster"; vende ugualmente!».

Il "capolavoro" è questa roba qua...



Cioè... Ve lo giuro. Credo di non aver mai visto niente di così malformato e distorto in vita mia! Billy e Jimmy Lee sono stati senz'altro coinvolti in un incidente di proporzioni ciclopiche (brutto, brutto, brutto! ;) ), per ridursi in questo stato pietoso. Il torace gli si è completamente deformato. Le fattezze del volto si sono letteralmente decomposte in maniera incomprensibile (entrambi i protagonisti hanno drammaticamente bisogno di una seduta di chirurgia maxillo-facciale che restituisca loro quantomeno il mento...). Poi, è senz'altro doveroso cercare qualche fisioterapista volenteroso che si occupi di rieducarli alla deambulazione corretta... Tra evidenti displasie dell'anca, ginocchia valghe e strani rigonfiamenti che potrebbero denunciare l'uso di pannoloni per l'incontinenza, la situazione si presenta senz'altro drammatica...

E la tragedia non è nemmeno circoscritta ai due protagonisti! No!!! Le malformazioni congenite riguardano un po' tutti i protagonisti della vicenda, purtroppo... Il gentil sesso, ad occhio e croce, soffre in maniera atroce di distrofia degli arti inferiori. Constatato questo, è facile capire che, per compensare il deficit, molto probabilmente tutte queste povere derelitte si sono rivolte in massa ad un chirurgo plastico mentecatto e compiacente che ha proposto loro della sana chirurgia masto-addittiva a bassissimo costo, come ripiego consolatorio... Guardatele, poverine, come sono sconsolate, queste donnette, quando giacciono sulla schiena e sfoggiano un flaccido seno maldestramente collocato all'altezza dell'addome, oltre alle gambine sifilitiche! Che spettacolo avvilente! :(

Ed i "giganti"? Gli "Abobo" ed i "Bolo" del videogame originale quasi sicuramente pretendevano un cachet troppo alto e la produzione ha quindi ripiegato su delle controfigure... Usciti da un lombrosario, tutti questi rimpiazzi hanno il volto tristemente segnato dall'idrocefalia e l'espressione melensa e dimessa di chi non vede l'ora di farsi scassare di mazzate in faccia, nella speranza di perdere conoscenza ed alleviare così, almeno per qualche tempo, la sua atroce sofferenza...

Per il resto, bella la colonna sonora che accompagna il tutto, eh? Come dite? Si sente solo quando c'è la schermata del titolo? E vabbè, che pignoli che siete... Continuate a canticchiarla sommessamente mentre giocate ed il gioco è fatto! Che sarà mai... :D Almeno gli effetti sonori sono fedeli! No? Dite seriamente?! In verità, ora che me lo fate notare, se si sovrappongono due suoni, il secondo annulla la riproduzione del primo... Bon, fate finta di avere un computer monofonico in grado di riprodurre un solo campione audio alla volta, ed il problema non si pone più, giusto? :)

"Beh, dai, non essere così negativo. Magari le potenzialità della macchina non permettevano una conversione più accurata...".

"Ma anche no...", mi vien da rispondervi, visto che sul "SEGA Mega Drive" (console a 16 bit spinta anch'essa da un "Motorola 68000"), "Fumble Dragon" non c'era mica! Al suo posto, era stato sviluppato un videogioco che decisamente poteva fregiarsi del nome di "Double Dragon", eccheccaspita! Giudicate voi...



Della serie: su "Amiga" il videogame poteva (doveva!) essere perlomeno paragonabile alla versione "Megadrive" con in più il contorno di qualche effettuccio audio digitalizzato.

In fin dei conti, "Amiga" era un computer "Commodore", mica (una) "SEGA"!!! :P

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


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