lunedì 24 gennaio 2011

0 Grip of death: moriremo tutti!


Il lancio dell'"iPhone 4" è stato accompagnato fin dal principio da una campagna mediatica che derideva il dispositivo, asserendo che impugnandolo in determinate maniere, diminuiva sensibilmente la qualità della ricezione fino alla perdita completa del segnale, nei casi più drammatici. E' davvero così? Se si, è un problema diffuso? E gli altri telefoni cellulari/palmari sono immuni oppure solamente a Cupertino ingaggiano ingegneri con due piedi sinistri al posto delle mani, per progettare i loro nuovi dispositivi? ;)

Chi mi segue, probabilmente sa che io sono ANCHE un macuser ma non per questo mi schiero in maniera categorica ed irrazionale sempre e sistematicamente in difesa della "Mela", anzi... In un passato neanche tanto distante dall'attualità ho espresso più di una perplessità sulle recenti politiche "Apple". Detto questo, la storia della perdita del segnale è una cazzabubbola globale-totale o la problematica sussiste veramente ed è conclamata e deprecabile?

Della serie: son come San Tommaso e se non vedo, non credo... Voialtri mi assecondate? Si?! Bene; allora andiamo ad incominciare! :)



Il video proposto è decisamente chiaro a riguardo. Un "iPhone 4" impugnato con "la presa della morte" perde vistosamente "campo", passando da 4 dignitose tacche ad una misera barrettina striminziata ed anche un pochino stitica... ;) Ok, è assodato. I "rumors" sono veritieri ed il problema è concreto.

Ma...

Ma il suo predecessore? Il "3GS", intendo... Come si comportava nella medesima situazione? Chissà! Vediamocelo!!! :)



Orpo! Stessa identica storia! 3, 2, 1... E nessuno l'aveva mai sottolineato, al tempo? Mi pare strano... Vuoi che le persone si siano accorte del problema solo con l'ultima revisione del prodotto? Può anche essere così, ma allora mi sorge il dubbio che la problematica non sia poi così tanto drammatica... O no? Come dite? Infatti, avete ragione. Anche io, ora che ci penso, ho sentito diverse voci che affermavano che questa storia delle "prese che riducono la capacità di ricezione dei telefoni" è un fatto abbastanza diffuso che riguarda molteplici dispositivi e non solo ed esclusivamente i prodotti "Apple"...

Sarà vero? Vogliamo fare una ricerca sul "TuTubo" per vedere se per caso salta fuori anche qualche altro telefono che soffre di questo genere di incontinenza? (Mi scappa la linea! Mi scappa la linea!!! ;) ).

Proviamo, per esempio, a cercare il "BlackBerry Bold 9700"...



Nooo... Non ci credo!!! 5 ad 1! Questa è una sconfitta schiacciante! Neanche l'Inter è riuscita a fare così male, perdendo 3 ad 1 contro l'Udinese giusto ieri! (Alè Udin! ;) ).

Eh, ma allora mi vien davvero da pensare che il discorso sia perlopiù una maldicenza, perchè in realtà è diffuso e forse riguarda più o meno tutti i dispositivi; solo che è stato tenuto sotto silenzio fino ad oggi... Forse si, forse no. Ad ogni modo, servono ulteriori prove! Un caso isolato non fa molto testo. Se riuscissi a trovarne delle altre, comunque, la situazione diventerebbe decisamente buffa... :D

Andiamo avanti con la ricerca, allora. "Samsung Omnia II", ci sei?!



«Si! Ci sono! Eccome se ci sono! Presente all'appello e sensibile alla "presa della morte"! Ci metto un po' di più, ma anche io perdo "campo", signore!».

Ottimo, un'altra recluta abile ed arruolata! Ad occhio e croce, se andiamo avanti così, in breve tempo saremo in grado di conquistare il mondo disturbando le comunicazioni telefoniche di tutti i mancini del pianeta! (Da qualche parte bisogna pur incominciare, no?! :P ).

Ma procediamo ulteriormente con la nostra indagine... "HTC Droid Eris". Si salverà almeno lui?



Che domande... No, anche l'"HTC" soccombe alla "submission" più devastante della storia della telefonia mobile. Un'ecatombe di proporzioni bibliche, signori... :D

Ultimo candidato: "Nokia N97". Si distinguerà dalla massa, il figlio prediletto dell'industria che, da sempre, è sinonimo di "telefonia cellulare" nel mondo?



No, nemmeno lui... Non c'è più religione (allora andremo a casa un'ora prima! ;) ).

In conclusione, tornando a noi, che morale possiamo ricavare da questa esauriente carrellata (o carrettata? Fate voi... ;) ) di video? Beh, in prima istanza è evidente che la cosiddetta "grip of death" è un problema assai diffuso che non si connota come una prerogativa di "Apple". Questo, indubbiamente, scagiona parzialmente la "Mela" ma comunque a Cupertino non dovrebbero gioire pensando al proverbiale detto "mal comune, mezzo gaudio". Anzi, all'opposto farebbero bene a rammaricarsi di non essere riusciti a risolvere un problema tanto diffuso che affligge anche i loro prodotti!

Seconda considerazione: o la rete telefonica americana fa particolarmente schifo, o noi in Europa siamo letteralmente immersi nelle onde radio/microonde, al punto che, tra qualche anno, saremo tutti cotti a puntino (e decisamente molto ma molto meno "vitali", per così dire... ;) ). In tal senso, tutte le problematiche suddette si sono verificate e risultano evidenti prevalentemente negli Stati Uniti, sotto la copertura di AT&T. In Europa, zero problemi. A tal proposito, il nodo dell'intera questione è indubbiamente il servizio di copertura fornito dal carrier americano che recentemente, proprio a causa della bassa qualità della sua rete, è stato insignito del prestigioso titolo di "peggior operatore d'America"! Sentite congratulazioni ad AT&T per il premio ed una calorosa pacca sulla spalla anche ad "Apple", che dimostra lungimiranza nello sciegliersi i partners commerciali quando deve lanciare un suo nuovo prodotto! :D

Terza ed ultima riflessione: sei mancino?! DEVI MORIRE!!! :D I produttori di telefoni cellulari non vogliono che i sinistrorsi maneggino la loro tecnologia... Non ci sono "se", non ci sono "ma". Se sei mancino e vuoi acquistare un telefono cellulare, faresti meglio a prendere in considerazione una coppia di barattoli collegati fra di loro con una corda. Funzionano... ;)

Pronto?

Il loro funzionamento è descritto anche nel "Manuale Delle Giovani Marmotte"! Indubbiamente una cosa del genere non perde "campo", indipendentemente dalla presa... Parola di Gran Mogol! ;)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...