mercoledì 13 febbraio 2013

0 Ho fatto i compiti per casa...


Perché "Concetto Piramidale" è anche scienza e non solo "Fanta senza"! (E dopo questa battutaccia, posso anche chiudere il "blog". Che ne dite?! :D ).

Tornando seri (seee... Credici! :) ), ho deciso di seguire i miei stessi consigli e riprendere in mano quell'"Achaea" che vi ho consigliato di provare l'ultima volta che ci siamo sentiti letti. In tal senso, "Achaea" fu il primo "MUD" che sperimentai, parecchi anni or sono... Nel dettaglio, volevo cimentarmi con il genere e mi gettai a capofitto nell'impresa "joinando" il primo "shard" suggeritomi dai motori di ricerca. Poi, non avendo né il tempo né la voglia di continuare l'esperienza, lo accantonai, archiviandolo tra le innumerevoli cose "viste e provate". Della serie: "Achaea"? CHECK! ;)

Poi ieri mi sono detto: «Fammi dare una seconda occhiata a questo fantomatico "MUD" incensato da tutti. Vai Marte, che se ti metti d'impegno ottieni qualsiasi risultato!». :)

Detto, fatto. Mi sono creato un nuovo personaggio e sono rimasto subito interdetto dalla qualità spaziale del nuovo "client" di gioco in "HTML 5".

"Ahpperò!", esclamo. "L'ultima volta non c'era nulla di tutto questo!!!". La mia ammirazione è immediatamente salita ai massimi livelli. Il mio personaggio invece no. Sono un "nabbo pro" di livello 1, alle prese con il canonico "tutorial". Qualcosina me la ricordo ancora (tipo che il sistema di combattimento è un'odiosissima super palla spaziale che ti obbliga a scrivere manualmente ogni singola azione, pena la stasi. Automatismi: questi sconosciuti. :P ). Com'è, come non è, esco dagli impicci con la mia solita classe sopraffina ed incomincio ad esplorare il mondo. "WOW! Ma hanno perfino aggiunto una mappa che si aggiorna in tempo reale! Così non mi perdo!!!". Inizio a cazzeggiare con stile ed esploro i livelli di gioco appositamente concepiti per i novizi del mio calibro (in particolare le terre di Minia...). Mi intrattengo quindi amorevolmente con Vellis che, essendo un collezionista di farfalle, mi propone di catturarle per conto suo, prestandomi un retino.

Nell'ora successiva, con un sorriso da un'orecchia all'altra stampato in faccia, mi aggiro per le lande circostanti cercando di acchiappare lepidotteri. "Ma che bello! Questo si che mi trasmette un concreto senso di impotenza. Sono l'ultimo dei fessi e, giustamente, la mia massima ambizione è quella di andarmene in giro seminudo ed inoffensivo acchiappando farfalle... Magari, quando e se diventerò più pericoloso, potrò raccogliere le chiocciole o spaventare i teneri coniglietti del bosco!!! Diciamo che in tutto questo c'è un realismo di fondo che mi piace...". Morale: ci sto dentro. L'approccio è quello giusto rispetto al tradizionale "Essendo già un avventuriero, inizio a menare a destra ed a manca senza scopo apparente...".

Poi, l'incubo...

Paura e delirio su "Achaea".

Un emerito sconosciuto si intromette nel mio personalissimo cazzeggio farfalloso, interpellandomi direttamente (riconosco il nome del mio personaggio, preceduto dal titolo probabilmente onorifico/dispregiativo di "Deshi", ad inizio frase...). Con un'atonia da "chattebot spammer", lo sconosciuto mi domanda se ho letto la guida "tal dei tali". Lo ignoro totalmente e continuo a farmi gli affacacci miei in allegria. Passa un po' di tempo e la richiesta si ripete, sintatticamente e formalmente identica alla precedente. Mi convinco della natura "spambot" del messaggio e, vagamente seccato per l'intrusione molesta, continuo imperterrito a giocare per conto mio.

Il presunto "bot" cambia radicalmente tono e modo di fare, ordinandomi perentoriamente di andare a "Sud Ovest".

"Ma chi sei?! Ma che cosa vuoi da me???", penso (perché da sempre, quando mi incominciano a girare gli ammennicoli per qualcosa, le mie reazioni più irruente sono dei moti interiori... Ché fuori rimango apparentemente sereno ed accondiscendente. Si. Lo so. Mi verrà l'ulcera... :D ).

Ad ogni modo, devo andare a "Sud Ovest"? E perché mai? Io me ne vado dove mi pare e piace, senti...

Il tizio (che ormai è evidente che non è un'"AI", ma solo un seccatore...) si incacchia ancora di più ed inizia a tampinarmi mentre, con modi da "kapò" e con un tono particolarmente seccato, mi concede l'ultima possibilità di rispondergli; un'opportunità che suona come un "ultimatum": "Non credo che tu sia decerebrato fino a questo punto!", aggiunge con cordialità...

Indispettito, decido di dargli infine un briciolo di soddisfazione, accrescendo in questo modo il suo misero ego. (Chissà... Magari non ha nessun'altra gioia nella vita e quindi stracciare i maroni di chi si sta divertendo in maniera totalmente spensierata è per lui una fonte di benessere... ;) ). Gli rispondo con un asciutto "Yes, sir?" dal quale non trasuda alcun senso di inferiorità o imbarazzo. "Alla buon'ora! Ed adesso spiegami perché mi hai ignorato così a lungo!!!". «Ero perso nella lettura di guide, manualistiche ed "help files"...», ribatto. Non voglio offenderlo, dicendogli esplicitamente che lo reputo uno spaccapalle. :)

"Allora, te lo chiedo di nuovo: hai già letto la guida dei novizi della casa Ashura?".

"Si.", gli dico, tagliando corto... Diversamente, in testa mi ronzano tante risposte alternative; tutte corrette:

- "No. Non l'ho letta e nemmeno mi interessa farlo, in questo momento.".

- "No. Non ti conosco e non parlo con gli estranei. Ora, se vuoi scusarmi...".

- "Lo farò quando mi interesserà approfondire il discorso, ma ti ringrazio per avermi disturbato.".

- "Ashura? Il barone androgino inviato da Inferno contro Mazinga Z? No, ma tifo per il robot!".

- "STFU!!!" (No... Non è nel mio stile... Ma forse in questo caso ci stava... ;) ).

Ahhh, se ci stava!!! ;)

Il rompiscatole, dall'alto di una cippa, finalmente molla la presa e se ne va, contento di aver svolto ancora una volta la sua fondamentale missione educatrice. Prima di lasciarmi in santa pace, tuttavia, si concede il lusso di un'ultima stoccata alla "Mr. SoTuttoIo": "Già che ci sei, butta un occhio anche al papiro che parla della follia, che potrebbe esserti utile...".

Qual'è il mio terribile delitto, questa volta!? Aver osato pronunciare la parola "FILES" mentre ero in comunicazione telepatica (privata...) con il tizio. Della serie, ho interpretato un ruolo "Out Of Character", citando un qualcosa che non esiste e non è correlato con il mondo puramente "fantasy" di "Achaea". Ma, badate bene... Non l'ho fatto PUBBLICAMENTE, destando scalpore ed indignazione tra la folla. No. L'ho fatto parlando privatamente con un minchione qualsiasi che mi aveva importunato per cinque minuti buoni... Cioè, fosse stato un moderatore, al limite, avrei potuto anche capire l'osservazione (ma anche no... Perché "moderatore" finché vuoi, ma sempre uno stracciamaroni sei, se ti comporti in questo modo... :P ), ma dal primo che passa, questo non lo accetto. No, no...

Vabbè. Sai che faccio? Cambio aria, che "Sapientino Scuola" mi ha rotto tutte le uova nel paniere (e non solamente quelle... ;) ) e non sono più in vena di starmene qui a cacciare farfalle. Purtroppo il giocattolo s'è un po' incrinato...

Sfrutto un portale e faccio visita a quella che dovrebbe essere la mia città natale. Ho accumulato qualche soldino... Magari riesco a comperarmi qualcosa di utile. Arrivo quindi ad "Ashtan, Il Bastione Del Nord". Vado al mercato ed incomincio a visionare la mercanzia in vendita, quando sopraggiungono due miei concittadini che immediatamente iniziano a farsi gli affari miei (poteva andare diversamente? :) ). Mi ronzano intorno. Fanno dei commenti sarcastici sul mio noviziato e ricomincia la solita tiritera del "Deshi" utilizzato in forma vagamente dispregiativa... Io faccio lo gnorri ed intelligentemente smetto di agire, fingendo di essere "Away From Keyboard"... I commenti degenerano. Siccome non sono reattivo, sono un "bastardo senz'anima"... Loro li odiano tutti, i bastardi senz'anima. Anzi, da quello che vanno dicendo, odiano il mondo intero. "XENOFOBIA!". Urla trionfante uno dei due. Il delirio prosegue per una decina di minuti scarsi. Vorrei continuare ad assistere allo spettacolo come "testimone di pietra", ma non posso. Devo agire entro un minuto o vado in "Time Out". Decido quindi di metterli alla prova: "Se ne staranno mica fissi qui in zona perché si aspettano una qualsiasi reazione da parte mia, 'sti due gran simpaticoni???", mi domando. "Facciamo un piccolo gesto insignificante, tipo riporre le monete nello zaino... Così, giusto per manifestare un segno di vita. Se si intrattengono qui esclusivamente per intromettersi nei cazzi miei, reagiranno di conseguenza...".

PUT GOLD IN PACK.

"AHHH! He's alive!!! Look at him! He is nomore a soulless!".

Sorriso di circostanza da parte mia.

"Listen, Deshi. Have you read the HELP ASHURANEWCOMERS guide?".

FUUUUUUUUUUUUUUUUUUU...

Si. Pietà. Tutto quello che volete. Ormai mento spudoratamente, nella consapevolezza che questi fanatici mentecatti non si fermeranno mai, fino alla rinuncia o al mio totale ed incondizionato asservimento, ottenuto mediante il lavaggio del cervello...

Felice per la mia risposta, uno dei due membri dell'allegra cooperativa degli spaccaballe decide che è finalmente giunta l'ora di cambiare aria per fare qualcos'altro (dove "qualcos'altro" = "Mò mi metto a cercare un altro niubbo e lo tedio finché non slogga o mi manda a quel paese! Una delle due!!!" :D ). Per contro, l'altro si mette a dialogare con me e mi chiede come butta. Gli rispondo che in generale va bene ed in particolare trovo oltremodo divertente fingere di essere assente per ascoltare molto attentamente le idiozie che la gente dice quando pensa di non essere ascoltata...

"No doubt...", è la sua evasiva risposta. Colpito ed affondato. :D

Che poi, "No Doubt" non dovrebbe essere un argomento "OOC"??? :)

Ci scambiamo qualche altro convenevole, quindi lo saluto e mi congedo, sperando di aver finalmente esaurito la dose di lezioni quotidiane.

Esploro la città per un'altra decina di minuti buoni e quindi decido di buttare un occhio alla guida che il tizio mi ha consigliato di leggere (anche se reputo di essere ancora troppo inesperto per intraprendere un "task" del genere...). Con somma sorpresa, mi imbatto in un papello allucinante di regolamenti da caserma, che impongono tassativamente ai membri della casa di "Ashura" (della quale faccio parte...) di rivolgersi ai loro superiori sempre ed esclusivamente chiamandoli con i loro titoli onorifici...

"Esiste la paura, in questo dojo?".

Rabbrividisco e non so se ridere o piangere...

Come richiamato da un malefico legame mentale, l'ultimo stracciamaroni che mi ha importunato mi contatta telepaticamente, domandandomi: "Deshi Gildor, come prosegue l'apprendistato? Stai ancora studiando?".

"YES, SENSEI!!! ;)".

Lo sto esplicitamente pigliando per i fondelli, citando volontariamente "Karate Kid - Per Vincere Domani", ma il tizio è troppo immerso nel fanatismo della sua magia ruolistica per cogliere il senso di quell'"emoticon" piazzata in coda alla mia pronta risposta. Forse se avessi aggiunto un "Wax on. Wax off.", mi avrebbe inteso meglio... :P Tuttavia, l'indomabile spirito "cagacazzista" che alberga in lui non si è ancora sopito del tutto! :)

«Per la precisione, sarebbe "Senpai" e non "Sensei". Inoltre, ti consiglio di leggere il papiro HELP INSANITY, in quanto l'uso delle "emoticons" è considerato "OOC" su "Achaea"...».

Un'elegante rappresentazione di uno dei possibili impieghi dello
scroto del Marte dopo l'ennesima precisazione sull'"INSANITY"...

Per dovere di cronaca, bisogna sottolineare che questo stesso "moralizzatore", mentre parlava con il suo compagno di merende durante la mia presunta fase "AFK", non si era assolutamente scomposto quando l'amico, discutendo pubblicamente con lui, se n'era uscito con uno sgrammaticato "VINI, VIDI, VICI"... ;) Ma d'altronde è risaputo che il latino maccheronico è la lingua morta più amata dagli elfi!!! :D

"VINI, VEDI, VOCI".

In conclusione, signori, il mio ritorno sul luogo del delitto è stato nel complesso un'esperienza traumatica ed a tratti allucinante. Della serie: se "Achaea" è un "MUD" sviluppato con i controcoglioni, la comunità che lo frequenta è una masnada di petulanti fanatici totalmente allucinati che, con la loro monomania, farebbero senz'altro impallidire qualsiasi "websurfer" afflitto da "Internet Addiction". Credetemi. Non c'è verso di giocare in santa pace, sul suddetto "MUD", senza essere costantemente disturbati da persone che controllano che tu abbia fatto i compiti, che ti domandano se ti sei lavato i dentini e che spasimano per sapere se vuoi più bene alla mamma o al papà... E devi dirglielo, che altrimenti si incacchiano pure!!! :D

Ora, magari sono fatto male io, ma la mia idea di "MMORPG" (sia esso un "MUD" oppure un videogioco alla "WOW"...) è la seguente: ti crei un "PG". Esplori il mondo. Svolgi delle "quests" in "soloing" e, diventando più forte, diventi altresì consapevole dell'esistenza di luoghi che sarebbe conveniente ed opportuno esplorare con il supporto di qualche alleato. Instauri dei rapporti di tipo utilitaristico per questo preciso scopo e, con un paio di persone fidate (magari amici VERI...), ti imbarchi in queste imprese. Punto.

Un videogioco nel quale, dopo un paio di ore, devi incominciare a rendere conto di tutto quello che fai a chiunque incroci per la strada, sinceramente mi pare un'esperienza da rifuggire alla stregua di un'epidemia di peste bubbonica. Con tutto il rispetto per il bacillo della peste bubbonica, che potrebbe anche offendersi!!! :D

In tal senso, se un domani qualcuno vi volesse convincere a seguirlo su "Achaea", il consiglio del vostro buon amico Marte è il seguente:

"FUGGITE! Sciocchi!!!".

Parola di nano guerriero carburato dal senno di poi! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...