martedì 25 gennaio 2011

12 Blargh!!!


Se vi dico "W3C", a cosa pensate? A "Warcraft 3: Reign Of Chaos"? Mhhh... No, siamo fuori strada, decisamente. Quello sarebbe "WC3" o, al limite, "ROC" (mentre "TFT" è la sua espansione; "The Frozen Throne", per la cronaca... ;) ). No, no... "W3C" è tutta un'altra cosa. In primo luogo non si tratta di un videogame... Ehi! Dove ve ne state andando, tutti!? Eh, ma che due bolle! Rimanete, ve ne prego! Vi assicuro che il post è divertente uguale!!!
...
Bah, i lettori di blogs stanno diventando davvero volubili, recentemente... :D

"W3C" sta per "World Wide Web Consortium" che, nel dettaglio, è una comunità che si occupa di sviluppare specifiche e standardizzazzioni per i linguaggi web, garantando in questo modo la qualità dei siti e dei portali che di fatto costituiscono la rete nella sua intierezza.

In tal senso, tramite un servizio web di validazione on-line delle pagine Internet, fornito dal consorzio stesso, ogni utente della rete è di fatto in grado di controllare materialmente la qualità dei siti che naviga ed eventualmente anche l'integrità di ciò che esso stesso produce (se produce... ;) ). Detto questo, come si pone "Blogger" nei riguardi di queste standardizzazioni? I contenuti che più o meno quotidianamente vengono digitati, impaginati e renderizzati dal suo motore saranno validi in base alle stringenti normative "W3C"?

Facciamo una gara, dai! Mi metto in gioco in prima persona ed organizzo una bella sessione di biathlon su due specialità distinte: numero di errori (ERRORS) e numero di avvisi (WARNINGS) rilevati nel codice web di quattro blogs di "Blogger"! Interessante disciplina sportiva, non trovate?! ;)

Come "concorrenti", mi offro volontario ed arruolo più o meno coattivamente altri tre blogs che leggo con assiduità. In questo modo, alla fine della gara, saremo in grado di definire un podio (che, tristemente, in questo contesto ospiterà le peggiori prestazioni...) ed un outsider (il vero "vincitore" della competizione, se di vincitori si può parlare, in questo caso... :P ). Concorrenti a parte, "Blogger" sarà vincitore o sconfitto, alla fine della fiera? ;)

Andiamo quindi senza indugio ad incominciare le prime «paraolimpiadi di "Blogger"». Pappa-parà-pappa-ra-parapà! (Suono onomatopeico di trombe e fanfare... :P ).

Sfilano i partecipanti:

- "Concetto Piramidale" (l'eroe casalingo! ;) ).

- "L'Antro Atomico Del Dr. Manhattan" (l'uomo radioattivo! :) ).

- "Recensopoli" (l'amighista ante litteram).

- "Lost Games Blog v5.0" (il retrogamer che per l'occasione s'è rifatto la carrozzeria e l'areodinamica! ;) ).

PRIMA PROVA: Torneo di errori sulla distanza dell'intero codice web del blog.

Chi non sbaglia in compagnia non è figlio di Maria!

Comincia il padrone di casa, com'è giusto che sia, totalizzando complessivamente 245 errori! Un risultato di tutto rispetto, indubiamente! Splendida prestazione da parte del blog più verde della rete! :D

"L'Antro Atomico" flette i poderosi muscoli nucleari ed accetta la sfida, sbaragliando l'avversario che s'è appena confrontato con lui, segnando sul totalizzatore un sensazionale 536 che manda in visibilio l'intero stadio.

"Recensopoli" cerca di non perdere lo spunto buono e scende sul tratan, ma evidentemente la concentrazione non è delle migliori ed il tabellone luminoso denuncia soltanto 235 errori, 10 lunghezze in meno di "Concetto Piramidale", che esulta consapevole di avere ancora al collo una medaglia d'argento. Riuscirà a conservarla fino alla fine?!

"Lost Games" si concentra e chiede il supporto del pubblico... 399 signori! Tre. Nove. Nove. "Concetto Piramidale" scoppia in lacrime e cede la seconda piazza al retrogamer più amato dagli italiani! Che gara emozionante, signori! Ma andiamo ad assistere alla premiazione!

Oro, argento e sbronzo... :D

Primo classificato: "L'Antro Atomico Del Dr. Manhattan", con 536 errori. Secondo classificato: "Lost Games Blog v5.0". 399 errori. Sul terzo gradino del podio, il padrone di casa: 245 errori. Outsider, "Recensopoli" (235 errori).

SECONDA PROVA: Gara di avvisi.

Uomo avvisato, mezzo sbagliato! ;)

La seconda prova si svolge in ordine inverso rispetto alla graduatoria stabilita dalla prima gara; scende dunque sul terreno di gioco "Recensopoli", che totalizza 111 avvisi. Un risultato decisamente palindromo (tanto per dire qualcosa... :P ).

Tocca quindi a "Concetto Piramidale". La voglia di far bene è tanta e la maschera di sudore impressa sul volto del giovane atleta è l'emblema del suo spirito agonistico... Nooo! Incredibile!!! Una prestazione assolutamente da dimenticare! Solo 26 avvisi!? Troppa tensione! Infatti, amici telespettatori, l'atleta scoppia in un pianto infantile mentre il suo allenatore cerca di rincuorarlo. Deve essere una sofferenza per lui non essere riuscito ad imporsi con un punteggio significativo davanti al pubblico di casa che solitamente lo reputa imbattibile, osannandolo...

"Lost Games", con la sicurezza di chi può fare il risultato (resa ancora più solida dalla deludente prestazione del padrone di casa), prende lo slancio e totalizza 221 warnings. I tifosi di "Concetto Piramidale" sono letteralmente ammutoliti mentre il restante pubblico scoppia in un fragoroso applauso! Stupenda prestazione! Che gara esaltante amici sportivi! Riuscirà il Doc a difendere il podio?

"L'Antro Atomico" cerca la concentrazione estrema attraverso il training autogeno ed esplode tutta la sua energia muscolare nello sforzo supremo, teso a massimizzare il risultato della prova finale. 71 avvisi! Settantuno! Non ce l'ha fatta! Questo il podio parziale dopo la seconda gara:

1°: "Lost Games Blog v5.0" (221 warnings). 2°: "Recensopoli" (111 warnings). 3°: "L'Antro Atomico Del Dr. Manhattan" (71 warnings). 4°: "Concetto piramidale" (26 warnings).

Punteggi che, sommati a quelli della gara precedente, consegnano ai posteri la seguente graduatoria:

"Lost Games Blog v5.0" - 620 punti complessivi.

"L'Antro Atomico Del Dr Manhattan" - 607 punti complessivi.

"Recensopoli" - 346 punti complessivi.

"Concetto Piramidale" - 271 punti complessivi.

...

Ok, facezie e gare fantasportive a parte, che significa tutto questo? Semplicemente, ci conferma che i blogs, i templates ed i widgets correntemente utilizzati per assemblare e renderizzare i nostri blogs sono un'ecatombe di errori, imprecisioni, malfunzionamenti e sintassi deprecabili. Nel dettaglio, provateci anche voi... Validate i blogs che leggete abitualmente... Vi renderete conto da soli che trovare anche solo un blog di Blogger esente da problematiche è davvero un'impresa... Anzi, riflettendo sulla questione, la faccenda è probabilmente ancora più pelosa, se vogliamo... Il "W3C", infatti, in questi ultimi tempi sta definendo le specifiche e gli standard dell'HTML 5. Quando queste specifiche diventeranno lo standard tradizionale ed i browsers si adatteranno per renderizzare al meglio le pagine secondo le nuove specifiche ufficiali, i nostri blogs diventeranno ancora più pezzenti e straccioni... :(

Morale: "Blogger" è più o meno così, oggigiorno...

come stai, "Blogger"?

Speriamo che il malato si riprenda e non peggiori ulteriormente... ;)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


12 commenti:

Bert ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Bert ha detto...

Ops... dovrei leggere meglio gli articoli prima di commentare. Ricomincio: diamine il mio povero Blog è dunque un'accozzaglia di errori e warnings! Snif... sob... bwaaaaaah... #-( No dai, ad ogni modo mi consolo col fatto che lo splendido www.idealsoftblog.it/ ne conta rispettivamente 517 e 738! Avrebbe vinto Lui, quindi! X-D Comunque ho notato che anche i circuiti canalblog e wordpress ne contegono a decine! X-D

Marte ha detto...

Mi avevi ricoperto di insulti, nel post cancellato? ;) :P

In effetti mi era anche un po' passato per l'anticamera del cervello che magari prima di arrivare in fondo al post qualcuno potesse fraintendere il senso del discorso, ma l'intento era principalmente quello di vedere come caspita renderizza i nostri lavori "Blogger", non parlar male dei blogs (sai com'è, mi servivano degli esempi da citare... :P ;) ).

Ad ogni modo, la risposta è: RENDERIZZA MALE! :(

PS: Per la cronaca, tanto per gradire ho fatto un salto anche su qualche blogs "WordPress" ed il risultato mi ha lasciato invero l'amaro in bocca... Un blog "bello ciccio" e strapieno di contenuti totalizzava alla fine solo 12 errori... :(

Quasi valido, per dire...

PS1: Keep up the good work! Stai ristrutturando il blog in una maniera sublime. Davvero molto bello lo stile "5.0". :)

Bert ha detto...

No, nessun insulto per carità. ;-) Non avevo letto attentamente la classifica finale e ribadivo anch'io qualche cifra, poi rivelatesi identiche alle Tue, non avevo inteso che alla fine facevi una semplice somma, senza polemica. Ottimi gli spunti del tuo blog, continua così anche Tu! Mi piace molto lo stile degli articoli... :-)

Marte ha detto...

Grazie dell'attestato di stima. :)

Già che ci sono, approfitterei della tua gentilezza per domandarti dove hai trovato quello splendido widget che hai messo in testa al tuo blog.

Quello che visualizza dei resoconti scorrevoli dei post, per capirci...

Te lo ruberei più che volentieri! ;) :P

Bert ha detto...

ah... beh, non è top secret, si tratta di una variante dello "Step Caurosel" adattata però alle mie esigenze. Purtroppo, è un po' complesso descrivere come inserirlo in un template già installato. Comunque, c'è una versione leggermente più semplice già inserita in questo splendido template preconfezionato:

http://www.bloggertipandtrick.net/2010/08/prozine-v1-premium-blogger-template.html

ah, detto tra noi, i resoconti non sono automatici, ma vanno inseriti di volta in volta, comunque se lo si organizza bene gli aggiornamenti prendono pochissimo tempo. ;-)

Marte ha detto...

Peccato non sia una cosa aggiungibile in poche manovre e che altresì non recuperi automaticamente i resoconti, altrimenti ci farei senz'altro un pensierino. Ma per il resto, non mi va di stravolgere completamente il template attuale (che sto customizzando abbastanza, nonostante la mia "crudezza" in fatto di HTML... ;)).

Ad esempio, ho appena aggiunto un "disclaimer polimorfico" in grammatica "polygen" giusto sotto al logo del blog e per oggi ho ghignato abbastanza nell'assemblarlo... :D

Bert ha detto...

Spassoso il disclaimer! X-D

Marte ha detto...

E lo sto ulteriormente ampliando, incrementando il DB interno degli elementi che compongono la frase...

Andrà a finire che farò un botto di accessi costituiti solo da gente che aggiorna la pagina per leggere frasi differenti! :D

Marte ha detto...

Ah, per la cronaca, se qualcuno volesse suggerire delle varianti (sempre a tema...) per gli elementi che in maniera randomica compongono il disclaimer, c'è una casella di posta che attende fremente i vostri eventuali suggerimenti (colonna di destra, busta verde... ;) ).

BrunoB ha detto...

Il bello è che proprio ieri ho passato le ore perso tra i meandri del template (cercando - senza troppo successo - di velocizzare un po' il tutto). :D

Personalmente spero che si diano una mossa a svecchiare un po' il tutto, perché Wordpress è sempre lì a fare l'occhiolino tentatore...

Marte ha detto...

"WP" è una macchina da guerra, ma solo ed esclusivamente se hai il tuo dominio e puoi installarci liberamente su tutto l'accrocchio "WordPress" che poi ti fa fungere il blog con il relativo motore web... ;)

Diversamente, se adoperi il motore che ti mettono a disposizione on-line, è molto più versatile "Blogger", che ti consente un accesso più completo ai template ed è meno vincolato.

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...