domenica 12 giugno 2011

3 RSS al (c)Tubo!


Ieri ho passato un pomeriggio d'estraniazione, in pratica. ;) Nel dettaglio, non potevo capacitarmi dell'insipienza e dell'insostenibile leggerezza dell'essere propria del "Feed RSS" dei commenti di "Blogger". Una cosa a dir poco abominevole e, nel dettaglio, talmente inutile ed inguardabile che il 90% dei blogs che frequento l'hanno (giustamente) rimosso... :)

Io no. Io sono duro e chi mi conosce lo sa... :) Prima di eliminare una cosa che potrebbe comunque essere in qualche modo utile (se accuratamente rettificata), devo averle tentate tutte, senza risultati apprezzabili... ;)

Ok. D'accordo. Proviamole tutte allora... Ma c'è davvero qualcosa da fare!? Guarda che non hai mica il controllo diretto sul codice che genera il "Feed"...

Eh, lo so... Ma comunque quella schifezza non me la posso tenere, sul blog, per nessun motivo al mondo. Passi che il titolo/link visualizzato sia una porzione del commento, ma che tutti i caratteri non alfanumerici mi vengano trascritti in notazione "HTML" no! Eccheccaspita?! Non va bene, così!!! :P

Che, sinceramente, personalmente leggere delle robe tipo: "C'è simpatia. L'ho capito subito!" nel flusso del "Feed Commenti" generato dal mio blog, mi intristisce assai, anche se ciò non deturpa direttamente l'homepage di "Concetto Piramidale"... Sapete che c'è? Io so che il problema esiste. ...E so che se qualcheduno clicca quel determinato link, vede degli obbrobri del genere indipendentemente dalla mia volontà (e la cosa mi indispone!). :D Quindi devo rimediare, perchè eliminare la risorsa è senz'altro l'ultima delle soluzioni possibili, nonostante "Bugger"...hemmm..."Blogger"! ;)

"Ciao!!! Sono Blug!".

Essendo questa la situazione, ho iniziato a spulciare "Google" alla febbrile ricerca di un suggerimento utile per cercare di risolvere in qualche maniera la situazione. Cerco "Blogger comments RSS title" e la query produce parecchie segnalazioni di persone che lamentano la mia stessa perplessità.

Tra le decine e decine di domande senza risposta, ne trovo infine una che, per quanto evasiva, colpisce la mia attenzione... Un'anima pia risponde al frustrato di turno suggerendogli: «Hai provato con "Yahoo! Pipes"? Gli dai in pasto il tuo "Feed", lo filtri, lo manipoli ed eventualmente lo incroci con un'altra sorgente finchè non ottieni un risultato soddisfacente. Dopodichè pubblichi quello. Facile, no?».

Facile!? A saperlo prima, che esiste una roba del genere!!! :D

Ad ogni modo, per non saper nè leggere nè scrivere, mi fiondo sul sito di "Yahoo! Pipes", mi creo un'account per toccare con mano il tutto e mi schianto letteralmente contro uno strumento potentissimo e complicato in maniera direttamente proporzionale alla sua versatilità... :P In pratica, il webtool è un aggregatore/editor di contenuti web, manipolabili attraverso un'interfaccia visuale che funziona grazie al collaudato sistema del "drag and drop", alla compilazione di campi e tramite la creazione di interconnessioni tra gli elementi. Elementi che, una volta assemblati nella loro forma definitiva, possono generare un "Feed RSS" standard, possono essere embeddati in un widget o possono essere esportati come un file ".PHP", unitamente a decine di altre alternative al di fuori degli schemi della mia comprensione... ;)

Morale: "Pipes" è un tool decisamente intrigante che richiede comunque una grandissima conoscenza a livello di codice/sviluppo per essere sfruttato al meglio. Della serie: se sei un programmatore oppure un ingegnere del software, facile che mi vai in sollucchero se scopri che esiste una cosa del genere... ;)

Giusto per farvi intuire le potenzialità del tutto, vi sparo un video che illustra la creazione di un semplice (si fa per dire... ;) ) "Tubo Yahoo!". Così. Su due piedi. Tanto per gradire! ;)



Ora, va detto che io sono totalmente incapace e, nonostante mi sia applicato, in tutta sincerità non sono riuscito a produrre autonomamente un "Pipe" che rettificasse il "Feed RSS" del mio misero blog. :P Fortunatamente, l'homepage di "Yahoo! Pipes" m'è venuta spontaneamente incontro. ;) Questa, infatti, è strutturata in pieno stile "Web 2.0". I contenuti sono fatti dalla gente che li crea e divulgati, se ritenuti interessanti. Le "Pipes" pure! ;) Morale: ho semplicemente svolto una ricerca con la chiave "Blogger Comment Feed" ed il sito stesso mi ha proposto una cospicua lista di "Pipes" rese pubbliche dai loro autori. Tra queste, la "Blogger Comment Feed Conditioner by Jérôme Leclerc" ha immediatamente attirato la mia attenzione...

L'ho provata ed effettivamente faceva al caso mio! Era perfetta! Solo che dovevo italianizzarla... Una traduzione era d'obbligo. Come fare?

Un click sul pulsantino "Clone" ed ecco che una copia della suddetta "Pipe" figurava anche nel mio profilo... Un po' di editing limitato ai campi di testo (fino a li ci arrivo anche io, che vi credete!!! :P ) ed il gioco è fatto!

Se interessasse, cliccate questo link per raggiungerla... ;)

Detto questo, il funzionamento del "Tubo" è abbastanza banale.

Fornite l'"URL" del "Feed Commenti" del vostro blog ("Blogger"), inserendolo nell'apposito campo e pigiate il tastino "Run Pipe". Il risultato dell'esecuzione del tutto comparirà in breve entro un riquadro posto subito sotto al campo che avete appena riempito. Appena sopra, le svariate scelte disponibili per gestire il "Feed" rielaborato...

Io, per esmplificare, l'ho successivamente renderizzato come una pagina "RSS" ed, una volta visualizzata nella sua intierezza, l'ho data in pasto a "FeedBurner", generando così un "Feed dei commenti" degno di questo nome (che potete ammirare in tutto il suo splendore cliccando l'apposito pulsantino arancione che fa bella mostra di sè sulla barra laterale del blog).

Bel colpo, vero? ;)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


3 commenti:

BrunoB ha detto...

Ohhh, grande Marte, questa mi tornera' decisamente utile! :D

Marte ha detto...

Siam qui per questo! :)

Lorenzo ha detto...

Copiare è la base dell'informatica sana (e non sono *particolarmente* ironico)

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...