sabato 14 gennaio 2012

4 Ho voglia di scrivere...un'immagine vettoriale! :D


Conoscete lo standard grafico "SVG", signori e signore? Molti tra i miei lettori, probabilmente, lo ignoreranno totalmente.

Altri, magari, lo avranno sentito nominare, qualche volta...

L'acronimo "SVG" sta per "Scalable Vector Graphics" ed identifica un formato grafico vettoriale pensato specificatamente per la rete e congegnato dal consorzio "W3C" (i cervelloni che sono i principali responsabili della standardizzazione dei codici web e della loro evoluzione nel tempo... ;) ).

La cosa interessante, tuttavia, è un'altra...

Diversamente dalla quasi totalità dei formati grafici esistenti al mondo, i files "SVG" non sono costituiti da un papocchio di dati compressi e/o codificati in maniera criptica; per contro, le suddette immagini non sono altro che la resa grafica di istruzioni scritte con un metalinguaggio derivato dell'"XML"... In pratica, un browser o anche un qualsiasi visualizzatore/editor di immagini "SVG" non lavora propriamente "in modalità grafica" per gestire questo formato, ma si limita ad interagire con un banalissimo file di testo contentente dei comandi che, sullo schermo, vengono trasformati "automagicamente" in un'immagine vettoriale più o meno complessa, a seconda dei casi... :D

Bello, no!? ;)

Per capirci, questa elisse giallo-viola qua sotto...



...Sembra un'immagine come tutte le altre, ma in realtà è generata integralmente dal vostro "browser", in base alle istruzioni codificate nel file "ellipse1.svg" (che ho gentilmente "leechato" dal sito del consorzio "WWW", tanto per gradire... ;) ). Nella fattispecie, i comandi che la disegnano a schermo possono essere tranquillamente visualizzati aprendo il suddetto file "SVG" con un normalissimo editor di testi modello "NotePad" (oppure visualizzando il "sorgente" della pagina web che si apre cliccando sul link relativo all'immagine... :P ); così facendo, potrete leggere anche voi assolutamente in chiaro la seguente pappardella di codice "XML":

<?xml version="1.0" standalone="no"?>
<!DOCTYPE svg PUBLIC "-//W3C//DTD SVG 1.1//EN"
"http://www.w3.org/Graphics/SVG/1.1/DTD/svg11.dtd">
<svg xmlns="http://www.w3.org/2000/svg" version="1.1">
<ellipse cx="300" cy="80" rx="100" ry="50" style="fill:yellow;stroke:purple;stroke-width:2"/>
</svg>

Tutto qui. Queste sette righe scarse di codice costituiscono fisicamente l'immagine suddetta... Son soddisfazioni, eh?! ;)

«Ok Marte. Tutto molto bello. Tutto molto interessante, ma anche tutto estremamente inutile, mi vien da dirti... Cioè, non offenderti... Facciamo che ci capiamo... Io leggo assiduamente il tuo bellissimo blog e tipicamente pendo dalle tue labbra, ma c'è da considerare che, parlando di grafica, a momenti non so tenere nemmeno il mouse in mano e disegnare un quadrato col "Paint" di "Microsoft"... Figuriamoci imparare un metalinguaggio derivato dall'"XML" e codificarlo in maniera astratta sul "NotePad" IMMAGINANDOMI la resa finale del mio lavoro... Della serie: evviva il "What You See Is What you Get"!!!».

L'ultimo capolavoro dell'autore della frase precedente...

Ed io che cosa ci sto a fare qui, secondo voi? Su "Concetto Piramidale" mica ci industriamo per fare la tintura verde ai capelli delle bambole allo scopo di acconciarle alla moda di "She Hulk"... "Concetto Piramidale" è un blog serio che si distingue dalla massa amorfa e che, soprattutto, risponde alle domande dei suoi lettori, assecondando perfino le esigenze di coloro che soffrono di "epicondilite da programma di grafica", per dire!!! :D

Non trovate che questo "screen" sia un modo spettacolare per rispondervi? ;)

"InkScape" è la risposta, signori. Un validissimo editor appositamente concepito per trattare nativamente il formato "SVG" secondo lo standard che gli è proprio. Un programma intuitivo e decisamente facile da utilizzare, che ha senz'altro le carte in regola per fregiarsi del titolo di "fratello minore freeware di Adobe Illustrator". Se cercavate un programma per l'elaborazione di immagini vettoriali a costo zero, vi assicuro che avete trovato quello che fa per voi. Certo, gli mancano ancora talune "features" (per esempio, il software non gestisce ancora le animazioni "SVG", tanto per dirne una...) e gli strumenti a disposizione dell'utente finale non sono ancora così raffinati come quelli delle controparti commerciali (ci mancherebbe altro... ;) ), ma quello che attualmente c'è è decisamente sufficiente per il "power user" e più che sovrabbondante per l'amatore che si diletta con la grafica di tanto in tanto, fidatevi.

Provare per credere! ;)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


4 commenti:

valerio ha detto...

ecco, mo divertiti a rendere vettoriale il logo del siito(W) che ora come ora a scalabilità fa pena :P

Manuel ha detto...

...non c'entra una mazza, ma giusto per farti sapere che il remix di Jinx fatto dallo stesso Hülsbeck è anni luce migliore del chiptune originale. Incredibile ma vero, eh.

Marte ha detto...

Non l'avrei mai detto, Manolito... :D

Comunque Hülsbeck è un grandissimissimo.

@Kna: Puoi fare anche tu, volendo. ;) :P

valerio ha detto...

anche volendo, io sono l'autore del capolavoro in paint che hai messo, non mi sono firmato ma i critici d'arte mi riconoscono subito :P

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...