martedì 10 gennaio 2012

0 La guerra dei cloni.


Più e più volte abbiamo accennato al fatto che molto spesso la gente, inevitabilmente, si affeziona e trae ispirazione dal lavoro altrui per tentare di fare meglio il proprio. ;)

Ogni tanto, al contrario, capita che qualcuno si armi di bavaglio, benda per gli occhi e manette... Quindi, con la sua bella attrezzatura da "perv wanna be" a portata di mano, il mariuolo incapretta saldamente la sua coscienza per rubare "la roba d'altri" senza patire alcun rimorso, facendo piangere Gesù! :)

Una coscienza incaprettata a mò di trancio di pancetta affumicata.
(...L'immagine meno pornografica che ho trovato, tra l'altro! :D ).

Della serie: chi è costui? L'avete già visto prima d'ora, vero? Ma certo che si... ;)

Guarda come corre!!!

Corre anche l'anno 1984 ed "Epix" commercializza "Impossible Mission", un videogame che ha fatto la "storia del videogioco" per due semplici motivi: 1) l'impiego di una stupefacente tecnica di sintesi vocale, utilizzata per dare voce al cattivone di turno (nella fattispecie, il malefico professor Alvin Atombender... :) ); sintesi vocale che, per inciso, al tempo era una chicca così "chiccosa" da strapparsi i capelli ed ululare selvaggiamente alla luna, da tanto era innovativa... :D 2) L'animazione del protagonista. Rotoscopica, raffinata e decisamente curata fin nei minimi dettagli, era una gioia senz'altro non comune per gli occhi dei videogiocatori del tempo... :)

Nello stesso anno, la prolifica "Epix" (sempre lei! :) ) se ne usciva anche con un videogioco sportivo: tale "Summer Games", per la cronaca. ;) Il suddetto gioco era un "videogame multievento" che permetteva ad uno o più giocatori umani di competere in svariate discipline sportive come il "salto con l'asta", i tuffi, il volteggio... Un videogame decisamente carismatico che si presentava al suo pubblico tramite la rappresentazione animata di una vera e propria "cerimonia d'apertura", durante la quale un tedoforo in corsa accendeva la fiaccola olimpica d'ordinanza, dando formalmente inizio ai giochi con questo suo significativo ed ieratico gesto... ;)

Un tedoforo come questo...
Mhhh... Mi ricorda qualcuno! ;)

Si. E' decisamente lui ("Magari solo un po' più abbronzato..." NDSilvio. :P ). Non ci sono dubbi in proposito...

Ma, in fin dei conti, entrambi i giochi uscivano dalle prolifiche fucine della medesima "software house" e quindi era relativamente lecito aspettarsi il riciclaggio degli "artworks" migliori (a maggior ragione quando questi erano decisamente molto ben riusciti, dico io!!! :D ). Peccato veniale. :)

Tuttavia, nel 1986 "Mastertronic" spariglia le carte in tavola e riesce in qualche modo a contattare per vie traverse l'agente segreto di "Impossible Mission", convincendolo ad abbandonare la causa dello spionaggio per farsi reclutare come sceriffo allo scopo di apparire (vestendo questi polverosi panni...) in un nuovo videogame ad ambientazione "western" denominato "Kane"...

"Kane" ("Mastertronic", 1986).

La nuova uniforme dell'ex corporativo "Epix" è la seguente...

Praticamente "Zorro"! :D

Ma non è finita qui!!! Infatti, "Mastertronic" è decisamente esosa e non si limita a far indossare all'ex spia prezzolata un cappello nero, dei pantaloni "a zampa" ed una "t-shirt" mezze-maniche "tono su tono"... No! Non accontentandosi del semplice cambio di look, pretende dal neo assunto anche un piccolo sforzo atletico supplementare, richiedendogli espressamente di montare a cavallo... L'agente segreto, reduce dalle cerimonie olimpiche e dall'esplorazione della fortezza del dottor Atombender, non si sente propriamente a suo agio con questa richiesta. Di fatto, egli dichiara di avere dimestichezza solamente con torce, aste per il "salto in alto", ascensori e robots. Sconsolato, si schernisce ed afferma categoricamente di non considerarsi abbastanza competente per cavalcare un purosangue, seppur in un videogioco. Tuttavia, "Mastertronic" non si perde d'animo ed ingaggia come tutor un fantino accuratamente scelto tra i migliori partecipanti alle competizioni di "Harvey Smith Showjumper"...

Leggi: viene ingaggiato lui...

L'atletico cavalerizzo accetta di buon grado il nuovo ruolo di istruttore ed in brevissimo tempo l'ex agente di "Impossible Mission", sotto la guida di un così valido insegnante, acquisisce sicurezza, competenza, cortesia ed ampio parcheggio all'ingresso, diventando così perfettamente in grado di emulare il suo maestro...

Ma quanto è versatile quest'uomo, signora mia!!!

Ad ogni modo, l'operazione commerciale di "Mastertronic" non si rivela redditizia in quanto il suddetto videogioco si dimostra abbastanza una fetenzia indipendentemente dai suoi porting vari ed avariati... Il nostro eroe, quindi, ritrovandosi disoccupato, dismette i panni del "cowboy" e si iscrive alle liste di collocamento, nella speranza che qualcuno lo prenda ancora in considerazione e gli affidi qualche altro ruolo (possibilmente da protagonista... ;) ).

In verità, non passa molto tempo prima che qualcun'altro si accorga di lui... Infatti, nello stesso anno solare "Activision" si sveglia di buon umore, si stiracchia e dichiara al mondo: «Sapete che c'è?! E' infine giunta l'ora di programmare un bel "action side scroller" per "Commodore 64" ed "Amstrad CPC". Lo chiameremo "The 5th Axis" ed il suo punto di forza sarà il livello di dettaglio e la qualità dell'animazione dello sprite del protagonista principale del gioco!!!».

"The 5th Axis".

Il popolo videoludico gioisce ed "Activision" svela al mondo l'aspetto del protagonista del suo nuovo ed entusiasmante videogame! ;)

Davvero innovativo il "loop" di questa animazione!
Sono profondamente commosso... ;)

Beh, che dire?! L'andatura del protagonista appare vagamente più ballonzolante (complice l'ombra... :P ) e, nel complesso, anche i suoi fianchi si sono arrotondati un attimino... Inoltre, pure la frequentazione del salone del parrucchiere di fiducia, un tempo assidua, sembra esere andata scemando. Nel complesso, l'identità segreta dell'eroe del nuovo videogame "Activision" non sembra poi così tanto "segreta", adire il vero... ;) Sei l'agente di "Impossible Mission" sotto mentite spoglie! Confessa, traditore!!! :D

Allarmato dall'esiguità della sua copertura, il prezzolato figurante si defila correndo a perdifiato e superando con agili balzi gli ostacoli che gli sbarrano la strada. Così l'ex agente vendutosi più e più volte al nemico fa infine perdere le sue tracce ed apparentemente scompare nel nulla... Ma nel 1990 "Baer Bros" programma e distribuisce tramite "Magic Disk 64" (un "diskmag" commerciale anni ottanta decisamente popolare nella terra dei würstel e dei crauti... :D ), un nuovo ed innovativo videogame denominato con moltissima originalità "Alien"...

Ellen, ti vedo pallidina... :D

La protagonista femminile del videogioco in oggetto, tuttavia, appare vagamente familiare...

Inizio ad averne abbastanza...

Vabbè... Hai messo su un paio di striminzite borracce con le borchie. Ti sei fatta/o crescere i capelli. Hai impiegato i soldi che hai guadagnato in tutte le tue precedenti comparsate per rifarti un'identità, cambiando addirittura sesso (e questo evento radicale giustifica senz'altro pienamente i quattro anni buoni di assenza dalle scene videoludiche mondiali...).

Ad ogni modo, a me non mi inganni mica, ciccia/o!!! Sei sempre tu! Ti ho riconosciuta/o!

Arrenditi! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...