martedì 14 febbraio 2012

0 Il meglio del nostro peggio: freeroaming TIR race!


Per produrre un ottimo videogame, alle volte non è necessaria un'idea innovativa e vincente. Talvolta è sufficiente guardarsi attorno e mescolare sapientemente il meglio del peggio meglio della produzione videoludica passata e presente. Quattro colpi di "shaker" e via! Si può servire al pubblico pagante il divertimento digitale più adatto a lui! :)

Ma anche no... :P

Videogioco agitato, non mescolato...

Questo concetto molto probabilmente era inscritto a cubitali caratteri fiammeggianti nelle granitiche meningi del "team" di programmatori di "Stellar Stone" quando, nel lontano 2003, i nostri eroi concepirono e diedero vita al loro più sconvolgente capolavoro: "Big Rigs: Over The Road Racing"!!! :D L'idea era semplice ed allo stesso tempo brillante: fondere l'emozionante idea del trasporto illegale delle merci su gomma con l'adrenalinica esperienza dello sfrecciare in assoluta libertà sulle strade, evitando nel contempo le forze dell'ordine e competendo per la vittoria contro agguerriti concorrenti intenzionati a soffiarci il lavoro con ogni mezzo lecito ed illecito...

La "cover" del gioco.

Già dall'illustrazione della scatola, il tutto si presentava oltremodo promettente. Adrenalina. Tamponamenti. Alta velocità.. Costante rischio di cappottamento. Paciugo. Garelli. Smarmittare... E soprattutto, per una volta era possibile guidare un bestione semi-articolato e "multi-gommato" al posto della canonica automobilina "simil-Ferrari", (quasi uguale all'originale, ma non del tutto... CheAltrimentiCiDenuncianoEPareBrutto! :P ). Evvai! Si!!! Ho sempre sognato di essere un camionista! Uno di quelli duri e con la faccia storta di Stallone in "Over The Top". Un energumeno di poche parole, che dorme nel suo camion in compagnia di donnine discinte formato poster, appese qua e la nell'abitacolo...

Finalmente un gioco con le ruote! :)

Ma vediamolo più da vicino, questo capolavoro del videoludo, signori. Perchè merita!!! :)

Il "menù" principale del gioco.

L'avvio del videogioco è già sintomatico dell'eccelsa qualità del prodotto sul quale abbiamo messo le nostre sporche manacce. Nessuna presentazione. Non uno straccio di logo o uno "splash screen". Niente di niente! Se avrete la fortuna di fare la sua conoscenza, "Big Rigs" vi accoglierà con questa splendida schermata giallo/blu totalmente silente, mediante la quale potrete fare quattro cose in croce (e tra queste quattro cose, scordatevi di ridefinire i controlli del gioco, tanto per dirne una... :P ). Anzi, vi dirò di più: inubbiamente la funzione più interessante nonchè quella da esplorare per prima è il "QUIT". In tal senso, fatevi un piacere... Selezionatela e facciamola finita...

MA NOOOooo! Che fate, stolti! Non provate il resto!!! Ve ne prego... ASCOLTATEMI!!!

I poderosi mezzi a nostra disposizione.

E così volete proprio giocarci, eh? Vabbè, allora selezionate la macchina che vi piace di più tra le quattro a vostra disposizione e gettatevi pure inconsapevolmente nella mischia, che io me ne lavo le mani... Ma poi non venite a protestare con me se rimanete delusi dall'esperienza. Io vi avevo avvertito... Come dite? Si, lo so che sono camion e non automobili, ma sulla destra c'è scritto chiaramente "SELECT CAR"... Che ci volete fare? Ad ogni modo, scegliete un "coso" (ecco, così va meglio? :P ) ed iniziate a giocare, tanto sono tutti praticamente uguali tra di loro. Ve ne siete accorti anche voi, no, che all'atto della scelta non vi vengono proposti i tipici grafici prestazionali dei mezzi, vero? Ecco... Questo perchè non ci sono differenze. L'uno vale l'altro!

Non fate quella faccia... Dopo è pure peggio!!! E non dite che non ve l'avevo preannunciato... :P

Oh, la scelta del percorso...

Ahhh! La selezione del tracciato. A vostra disposizione ci sono ben quattro...

«No. Ti sbagli! Sono cinque!!! Non sia contare?! Io comunque scelgo "Small Town Road", che è senz'altro suggestivo gareggiare in una piccola citta con un grosso camion... Uh-oh!? C'è qualcosa che non va qui... S'è chiuso tutto!!! Che succede, Marte!?».

Succede che mi interrompete sempre sul più bello e non mi lasciate mai terminare i miei discorsi... Stavo dicendo: "A vostra disposizione ci sono ben quattro tracciati sui cinque totali, perchè una pista è buggata e crasha sistematicamente il gioco...". Basta non sceglierla e siete a posto, no? :P

"Ah, bene... Ok. Però adesso giochiamo!". :D

Ti brucio in partenza con una mossa a sorpresa!!!

Ok, giochiamo. (Facciamoci pure del male... :D ).

Sapete cosa mi piace davvero, in questo gioco? Il realismo dei dettagli. Gli elementi del cruscotto virtuale, per esempio. Impeccabili. Con gli indicatori numerici perennemente traboccanti al di fuori dei campi pensati per contenerli... L'accuratezza dei modelli tridimensionali dei camion, poi (con i loro bei fanali fluttuanti nelle posizioni più impensabili, ma sempre e costantemente STACCATI dalla massa del veicolo... :) ) e la fedele riproduzione della fisica di questi inarrestabili automezzi... Pura poesia! :)

I camion... Mezzi capaci di passare indenni attraverso gli edifici!

Veicoli capaci di superare i pendii più scoscesi!!!

Si signori. E' così!!! Questi veicoli sono i mezzi di trasporto più straordinari concepiti dall'ingegno umano! Possono passare attraverso la materia normalmente solida con una facilità che nemmeno il "Tardis" del "Doctor Who" è in grado di eguagliare, fidatevi!

Il camion è un mezzo in grado di raggiungere l'infinito!

E di spingersi perfino oltre!!!

Lo sapevate??? La velocità di un camion non risente minimamente dei dislivelli del terreno. Un camion non perde mai potenza quando affronta una salita (nemmeno se si arrampica su pareti verticali... :D ) ed in discesa non prende mai velocità in maniera pericolosa ed incontrollabile, nonostante la sua poderosa massa complessiva!!! Questo lo rende il mezzo ideale per il principiante neopatentato ed in generale per chiunque abbia problemi a portare una comune automobile...

Unico neo: un camion in ratromarcia può raggiungere una velocità infinita (di gran lunga superiore a quella della luce...); per questo motivo, siate sempre molto cauti durante le manovre di parcheggio.

Nonostante questo apparente svantaggio, il camion comunque è e rimane un mezzo sicuro, anche in virtù del fatto che, indipendentemente dalla sua velocità di crociera, è sempre in grado di arrestare la sua corsa in maniera istantanea semplicemente alzando il piede dall'accelleratore!

Siete in ritardo ad un appuntamento e sul cavalcavia c'è una coda indescrivibile che per giunta non scorre?!

Usate un camion!!!

Fate come noi! Passateci ATTRAVERSO e poi SOTTO con il vostro camion, fino a fuoriuscire indenni all'estremità opposta! Uno o più "cammionns"!!! Solo su "Piramidescional Channel"! :D

Ok, in effetti "Big Rigs" ha qualche piccolo problema... :D Ma c'è la gara, signori! LA GA RA! E che gara!!! Un avversario computerizzato (1, ONE, EIN...) ci affianca sulla linea di partenza ed al fatidico "start" NON PARTE!!! Eh, già... Avete capito bene. "The race is a lie!". :D

E perchè mai accade tutto cio?!

Beh, semplicemente perchè nel codice del gioco non è stata implementata l'AI dell'avversario digitale del protagonista... :D

Quindi, all'atto pratico, il suddetto gioco è un'enorme cagata "sandbox" entro la quale possiamo correre a piacimento in tutti i luoghi, i tutti i laghi e perfino nel bianco limbo digitale che si estende oltre i confini del livello di gioco, alla faccia di "Nirvana" e di Salvatores! :D

Ricapitolando, in "Big Rigs" sono presenti i seguenti "bugs":

  • Tutti gli indicatori alfanumerici sono erroneamente dimensionati e fuoriescono dagli elementi grafici che dovrebbero invece racchiuderli.
  • I modelli tridimensionali dei camion hanno i fanali posteriori fluttuanti rispetto alla struttura vettoriale del veicolo.
  • L'intero gioco è totalmente silente. Nessuna musica. Nessun effetto sonoro...
  • Il giocatore può guidare il suo camion attraverso tutti gli oggetti presenti sulla mappa (ponti compresi) senza subire alcun tipo di penalizzazione (non vi è alcun rilevamento dei contatti/collisioni, a parte quella tra il suolo ed il camion...).
  • Il camion è letteralmente incollato al terreno ed è in grado di muoversi accellerando progressivamente ed ignorando totalmente il fattore "pendenza". In tal senso, può discendere ed arrampicarsi con noncuranza anche su tratti di terreno praticamente verticali.
  • Le mappe non sono delimitate in alcun modo. Il giocatore può abbandonarle e guidare "nel niente", volendo.
  • L'accellerazione in retromarcia è infinita. Inoltre il veicolo, indipendentemente dalla velocità raggiunta, è in grado di arrestarsi istantaneamente semplicemente rilasciando il tasto che funge da accelleratore.
  • L'AI dell'unico avversario digitale non è attiva, con il risultato che in gara siamo soli.
  • Il passaggio attraverso i vari "checkpoint" dislocati sull'anello della pista è arbitrario. Per "vincere" la gara spesso basta invertire la direzione di marcia poco dopo la partenza allo scopo di transitare nuovamente attraverso il via. Essendo la corsa strutturata su un giro unico, potreste essere gratificati dalla schermata che sancisce la vostra vittoria anche senza gareggiare affatto...
Vittoria... Parliamone. Anche perchè, concettualmente, in un contesto del genere non mi pare sia un obiettivo desiderabile, la vittoria... Anzi, più che altro è il giocatore che si sente vinto. Ed a tal proposito come si congratula, questo splendido videogioco, con chi, nonostante tutto, abbia l'ardire di terminare la corsa???

Io ho contento!!! :D

...Con una coppa per mostri deformi (dotata di ben tre maniglioni...) con in sovraimpressione un'esclamazione grottesca in un perfetto "Engrish" d'antologia! Non c'è che dire... Un giocone davvero con i controfiocchi... :D

Ma gli esperti del settore, come lo accolsero, al tempo?

Bene, diciamo... :D



Ad ogni modo, anche i programmatori originali del suddetto videogame si sono accorti di tutte le suddette magagne, correndo ai ripari con una provvidenziale "patch" che ha corretto tutti qualche "bug" qui e la... Ovvero: la pista buggata viene fixata incollando al suo posto uno degli altri tracciati, specchiato rispetto all'originale. Vengono aggiunti (o semplicemente fatti funzionare... ;) ) i suoni ed, UDITE UDITE, l'avversario computerizzato viene finalmente dotato di una AI in grado di farlo competere con l'umano!!!

Evvai!!! Nonostante tutto ora esiste perlomeno l'eventualità di essere sconfitti!!!




Ma anche no... L'AI si arresta sempre esattamente un attimo prima di tagliare il traguardo!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


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