martedì 28 febbraio 2012

1 Speleologia: cerchi la gemma e trovi il vapore!


Chi lo conosce, lo sa.

Il mondo dei videogames "indie" è una realtà multiforme e ricca di tesori sepolti; tesori che possono rivelarsi rari e preziosi così come ingannevoli reperti suburbani erroneamente confusi per anticaglie di pregio («Guarda! Ho appena fatto una scoperta che rivoluzionerà la storia del genere umano! Ho riesumato una lattina di "Coca-Cola" che risale perlomeno al paleolitico!!!»). :D

"Spelunky".

"Spelunky", per esempio.

"C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d'antico...". Pascoli è decisamente appropriato per introdurre questo videogame che si preannuncia straordinariamente innovativo ma che, a ben guardare, è fondamentalmente uno studiatissimo e molto ben riuscito mischione di un paio di meccaniche di gioco storiche e collaudatissime.

Per capirci: tornate con la memoria al 1982 e cercate di rammentarvi "Aztec", un vecchio videogioco per "Apple 2" e "Commodore 64"...

"Aztec".

Se non ci riuscite, ciò dipende senz'altro dal fatto che il suddetto videogioco era abbastanza ignoto al tempo... ;) Fondamentalmente, si trattava di un videogame d'esplorazione nel quale una sorta di "Indiana Jones Wannabe" doveva profanare la mitica tomba di Quetzalcoatl alla ricerca di un fantomatico idolo di giada di immenso valore. Armato di machete, pistola e candelotti di dinamite, il nostro eroe doveva discendere nei profondi recessi del sepolcro, recuperare il tesoro e fuggire senza perire nell'impresa (cosa molto più facile a dirsi che a farsi... ;) ). E come contorno, la genialata che non ti aspetti: i livelli di gioco erano sempre randomizzati (cosa che elevava all'ennesima potenza la rigiocabilità del tutto).

Ora, prendete "Aztec", riattualizzatelo, potenziate le meccaniche "RogueLike" e foderate il tutto con una veste grafica che sembra mediata da "Rick Dangerous"...

"Rick Dangerous".

...Avrete così ottenuto "Spelunky": un platform incentrato sull'esplorazione e la raccolta di tesori (in funzione dell'incremento dello "score" finale...) nel quale l'ormai canonico "Indiana Jones Wannabe" di turno esplora i tradizionali livelli randomici nella speranza di non perdere troppo velocemente la sua unica, preziosissima vita. :)

Caratterizzato da un'interfaccia di gioco decisamente varia e complessa da padroneggiare (soprattutto nelle primissime fasi d'approccio, a causa della quantità industriale di azioni che il nostro "alter ego" può intraprendere... ;) ), "Spelunky" è senz'altro un videogame interessante, che spezza la monotonia del classico "platform" tutto "SaltaSchiva&Ammazza". :) Sviluppato con l'ormai canonico "GameMaker", "Spelunky" è un gioco che costringe a pensare invece di agire freneticamente. Questo perché, se è vero che la nostra fida frusta è riutilizzabile all'infinito (salvo epicondilite del protagonista... :D ), le risorse secondarie (come gli esplosivi o i preziosissimi rampini...) devono essere utilizzate con oculatezza, essendo contate. D'altro canto, il loro corretto impiego necessita di un po' di apprendistato... Ve ne accorgerete a vostre spese con gli esplosivi. Li prenderete in mano, li attiverete e poi vi ritroverete a pensare: "Ok, posso lanciarlo o posarlo... Devo collocarlo precisamente qui, quindi non devo lanciarlo... Che combinazione di tasti...BOOOM!". "Game Over". :D Oppure lo lancerete con decisione non avendo ancora ben presenti le parabole aeree ed i rimpalli e la bomba innescata vi rimbalzerà felicemente addosso! :D Frustrazione al 2000%, ma quanta soddisfazione quando, dopo qualche partita, riuscirete a padroneggiare tutti i controlli ed i meccanismi di gioco! Sono cose belle! :)

Poi, soddisfatti, uscirete dal videogame e SBAM!

Una bella schermata d'errore!

«Si, vabbè Marte... Ma quello dipende dal fatto che tu sei uno sfigato munito di PC a manovella che nel 2012 viaggia ancora appresso ad "XP"!».

Sfigatezza a parte, il qui presente autore del blog comunque dissente e fa presente al suo pubblico che, nonostante le apparenze, può comunque contare su una fitta rete di "playtesters" volontari ed efficienti (tutti tranne uno... Vero Wrath? ;) ) in grado di fornirgli riscontri puntuali anche per quel che concerne sistemi operativi decisamente al passo con i tempi!

Dicevate?

Ora, mi domando: è possibile che un videogame concepito nel 2008 sia costituito da un eseguibile che nel 2012 "crasha" sistematicamente all'uscita, su qualsiasi sistema operativo "Windows"? Boh! Tra l'altro, non te lo aspetti da un gioco che negli anni ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e premi... Ok. E' senz'altro vero che un problema del genere non pregiudica comunque la giocabilità del tutto, ma ad ogni modo non è un grandissimo biglietto da visita, una schermata d'errore, IMHO...

La cosa che mi preoccupa, tra l'altro, è la consapevolezza che gli autori del gioco stanno lavorando a "Spelunky XBLA"...




Tralasciando il fatto che il salto dal "GameMaker" all'"Xbox Live Arcade" non è una cosa da poco, riusciranno i nostri eroi a tirare fuori dal loro cilindro un codice funzionale e stabile (viste le premesse...) oppure la nuova incarnazione di "Spelunky" manderà in tilt le "Xcatole" di decine e decine di videogiocatori? ;)

Speriamo bene, perché nonostante tutto (e lo dico con l'amarezza di chi si incacchia ogni volta che "quitta" il gioco...), "Spelunky" è un ottimo e divertentissimo videogame.

Ad ogni modo, "Spelunky XBLA" era atteso nel 2010, poi nel 2011, ora è annunciato per il 2012...

Nel mentre che lo aspettate in trepidante attesa, potete comunque consolarvi collezionando tutti gli "Spelunky Minis", ovvero i simpatici pupazzini che "MossMouth" ha fatto...uhhh...realizzare (?) per tutti noi! :)

ACCHIAPPALI TUTTI!!!

O meglio, immaginate di collezionarli, che a quanto pare sono "vaporware" pure loro... Ma non dubitate, arrivano prestissimo! Ah, se arrivano prestissimo!!! Lo dice la pagina che li pubblicizza! ;)

PS: Si ringrazia nuovamente "Knaivez" per la pazienza e la disponibilità. Il Muti continua a rimbalzarmi modello autoscontro, accidenti a lui ed a chi non glielo dice! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


1 commento:

valerio ha detto...

c'è da dire che i sistemi operativi più avanzati poi se lo fixano il bug, xp a manovella del buon Marte neanche a pagarlo :P

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