mercoledì 1 febbraio 2012

0 Quel nozionismo inutile che fa tanto "chic"!


Perchè ogni tanto capita che i patiti dell'informatica si perdano dietro a dei "softwares" utilissimi (?) per risolvere un solo, misero "caso particolare". Una situazione così rara ed estrema che l'eventualità che l'esperienza maturata nel "problem solving" dello specifico caso possa essere utile a qualcun altro è così remota, ma così remota da evocare scenari "western", con tanto di sterpaglie rotolanti al vento... :D

Un gran bel vedere, non c'è che dire...

Della serie: metti che stai smanettando con gli emulatori del "Commodore 64" ed improvvisamente ti salta l'uzzolo di "pastrugnare" in maniera più efficace e ficcante con i "files immagine" dei vecchi "floppy disks" dell'otto "bits" della casa del "Commodoro"... :D

Putacaso che non c'hai nessunissima voglia di utilizzare "tools" modello "c1541.exe", che anche solo il pensiero di fare tutte le eventuali operazioni di editing sui "files immagine" via linea di comando ti smorza tutto l'entusiasmo che c'hai in corpo; il che non è senz'altro una cosa positiva (visto e considerato che lo scopo che ti prefiggi è abbastanza "fine a sé stesso", per non dire di peggio... :P ).

Con questo cruccio che ti frulla in capo, setacci la rete e ti imbatti in "64Copy", un programma modellato sull'interfaccia dei vetusti "Norton Commander / XTreeGold"...

Duro e puro...

"64Copy" è un "files manager" in grado di navigare comodamente i nostri "hard-disk" alla ricerca dei "files immagine" tipici degli emulatori dei computers targati "grande C". In tal senso, digerisce di tutto: "D64", "F64", "D71", "D81", "D80", "D82", "DNP", "D2M", "T64", "G64" e chi più ne ha, più ne metta... Individuate le immagini che ci interessano, queste, a loro volta, si possono aprire ed ispezionare come se fossero delle volgari cartelle, andando direttamente ad interagire con i "PGR" contenuti nei dischi virtuali; "files" con i quali possiamo operare a piacere. L'interfaccia, come vi ho già accennato, è la classica doppia colonna "sorgente / destinazione" alla quale eravamo tanto abituati in epoca "DOS"...perchè in fondo in fondo "64 Copy" è puro "DOS" anche lui, non per altro... :P

Indubbiamente anacronistico, il software in questione risulta utilizzabile molto più comodamente da tastiera piuttosto che con il "mouse" (per dire: se provate a "quittare" l'applicazione con la "X" di chiusura della finestra invece che con "F10", "Losedows" si lamenterà per un presunto tentativo di chiusura forzata di un programma in funzione, suggerendovi di annullare l'operazione ed utilizzare il "quit" ufficiale... :P ). Per il resto, "64Copy" fa tutto quello che deve fare... Un unico avviso: se avete l'ardire di configurarlo per funzionare visualizzando un numero di linee superiore alle 25 standard, al riavvio successivo è probabile che l'applicazione si offenda, "crashando" e rifiutandosi categoricamente di partire. :D Se ciò dovesse accadere, eliminate tutti i "files" di configurazione presenti nella cartella del programma (controllate la data e l'ora, per trovarli...) e ridonategli la verginità perduta. Ve ne sarà grato e si avvierà senza problemi. :)

Ad ogni modo, se utilizzare un'interfaccia "ANSI" vi provoca affanno, ansia, palpitazioni, sudorazione e morte, il buon Marte vi viene in aiuto e vi propone anche un'alternativa! :)

"D64 Editor".

"D64 Editor" è il fratellino minore del programma precedente. Non si presenta con tutte le funzioni del suo parente, ma se il "retronerd" di turno ha la necessità di smanettare solo ed esclusivamente con dei "files" di tipo "D64", molto probabilmente questo secondo programmino è il più indicato. Sviluppato con l'ormai obsoleto "Visual Basic 5", è distribuito sia sotto forma di "installer" contenente tutti i componenti necessari al suo avvio/funzionamento, sia in un archivio compresso per lo smanettone come il Marte (che poi ha dovuto installare manualmnete i "fonts", nonchè andarsi a reperire tutte le librerie di "runtime" lasciate per strada, assieme ai moduli ".OCX" latitanti, che a lui fare le cose semplici e lineari non gli piace per nulla... EccheccaspitaScherziamoDavveroDavvero?! :D ).

«Bello Marte! Davvero tutto molto ma molto interessante... Del resto, scusami se ti sembro impertinente, ma una domanda mi sorge spontanea dal profondo del cuore: "PERCHE'?!?!?!".».

In primo luogo, grazie per la domanda. :) Per rispondere al quesito in quattro e quattr'otto, vi dico semplicemente che non ho trovato alternative più pratiche per estrarre dai "data disk" di "tools" come "Amica Paint" o "Koala Painter" le immagini ivi contenute! Perchè non vorrete mica che io mi metta a caricare il programma in un emulatore per usarlo per "grabbare" un'istantanea del video una volta visualizzata l'immagine che mi interessa?!

Così son buoni tutti!!! :D

E poi io voglio il file grezzo! Il mio bel "PRG", in tutta la sua splendida e croccante fragranza "RAW", da dare in pasto ad un "viewer" in grado di leggerlo così com'è senza particolari conversioni (tipo "XnView", tanto per dirne uno... :P ).

Vi pare strano tutto ciò? (Pare strano pure a me, quindi sentitevi pure liberi di contraddirmi... :P ).

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...