sabato 31 marzo 2012

0 Il "Flash" col "glitch"!


V'è mai capitato di giocare con un "FlashGame" non perfettamente debuggato, fortemente "amatoriale" (nella peggiore accezione del termine...) e strapieno di "glitch" ed ingenuità?

Tipo: un giochino che ti sfida a trovare le differenze tra due immagini che risulta totalmente annichilito dal fatto che il suo programmatore s'è dimenticato di disattivare la funzione del tasto "TAB" che evidenzia le aree cliccabili... O una di quelle baracconate nelle quali devi percorrere un labirinto (sort of...) col puntatore del mouse senza toccarne i bordi (tasto destro -> menù contestuale -> spostamento del puntatore sul traguardo -> "click" -> EPIC WIN! :D ).

Ne avete viste, di amenità del genere, durante la vostra carriera di videogiocatori on-line, vero? ;)

...E se io, per non saper né leggere, né scrivere, adesso me ne uscissi con un videogioco "Flash" che trasfigura il concetto stesso di "bug", traslandolo sul piano dell'arte? :D




"Mega Mash" by "Nitrome" è tutto questo e pure di più!!! :D

Avete presente le "mega compilations" di videogiochi che il nostro beneamato "Baffo" ci propinava nelle sue televendite? Quelle precaricate in scatolotti clonazzi del "Nintendo Entertainment System"? Millemila copie brutte di "Super Mario", con contorno di "Mario Super" ed una spruzzatina di "rioMare Sup"!!! ;)

Si, proprio quelli! :)

Ecco. Ora che vi siete fatti un'idea del contesto entro il quale ci muoviamo, immaginatevi alle prese con una "console" virtuale nella quale avete appena caricato "Mega Mash", una raccolta di 7 giochi 7. Uno più bello dell'altro! :)

C'è "Carrot Story", il "platform" a scorrimento orizzontale con il coniglio Fluffykins che corre, salta, spiaccia i nemici e manipola casse al posto dell'idraulico baffuto in salopette rossa, che gli ha firmato la delega. "Balloon", con il quale provare l'ebrezza di essere un "pallone gonfiato" alle prese con l'ascesa sociale. "Ninja": per vestire i panni di Takeshi, l'agile ninja perennemente alle prese con rampini ed "hira shuriken". "Xolstar 3": l'immancabile "SHMUP" spaziale, per la gioia di grandi e piccini. "Blast-Man Joe", ovvero l'esploratore "indianajonsico" che perde il suo tempo giocando a "DynaBlaster" invece di riportare alla luce le vestigia di antiche civiltà. "Smash": l'"Arkanoid wannabe" che tutti aspettavamo e, "last but not least" "Nitrometris"!!! Perché un "puzzlegame" alla "Tetris/Puyo Puyo" non poteva indubbiamente mancare all'appello...

Sette giochi, un "Flashgame". Ne scegli uno dalla schermata iniziale e via...

ERROR...  ERROR... ERROR... ERROR... ERROR... ERROR... ERROR... ERROR...
ERROR...  ERROR... ERROR... ERROR... ERROR... ERROR... ERROR... ERROR...
ERROR...  ERROR... ERROR... ERROR... ERROR... ERROR... ERROR... ERROR...

E via "un par di ciufoli", come si dice in gergo! :P

Si, perché la "console" virtuale non funziona poi benissimo. Oppure la rom è buggata, a saperlo... Una delle due, fatto sta che indipendentemente dalla scelta iniziale, il gioco va in tilt e ci propina sempre e solamente "Carrot Story"...

Per la gioia di Fluffykins!!!

In effetti, è evidente che ci sono dei problemi. Lo schermo "scoppietta"... E poi che cos'è quello strano "scanline" verticale?! Quando s'è mai visto, in VERTICALE prima d'ora?!

Ehi, ma che succede?! Che cos'è quella specie di "linea di confine" oltre la quale è visibile una sorta di realtà parallela? Ohibò!!! Se la varco mi trasformo in una navicella spaziale ed il gioco diventa uno "shooter"... Oddio. Ecco un altro confine. Toh!!! I proiettili che sparo travalicano la linea di demarcazione, si trasformano in palle di fuoco ed alterano lo scenario esterno!!! Pazzesco! :D

Morale della favola: "Mega Mash" non è 7 minigiochi raccolti in una "compilation". "Mega Mash" è 7 videogiochi differenti che interagiscono tra di loro in un unico mischione globale-totale. :)

Il risultato, alla fine della fiera, è fondamentalmente un "puzzle" nel quale devo agire in un determinato modo entro un "minigame" per sbloccare l'avanzamento del gioco nel contesto di una delle altre 6 realtà parallele che formano il videogioco nel suo complesso.

In altri termini: puro genio. Period. :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...