lunedì 19 marzo 2012

0 La filantropia.NET.


Filàntropo = lat. PHILÀNTROPUS dal gr. PHILÀNTRÔPOS comp. dal tema di PHILĖŌ amo e ÁNTRŌPOS uomo. - Amatore dell'umanità, che non si limita a soccorrere l'uomo singolo, ma studiasi di promuovere il miglioramento delle condizioni sociali del genere umano tutto.

Un "superbenefattore", per farla brevissima. :P

In questi ultimi giorni mi sono trovato a riflettere più e più volte sul significato di questa figura e sulla sua eventuale esistenza anche in contesti virtuali come quelli tipici dei videogiochi che ci sono tanto cari.

Il "Marte pensiero" sull'argomento, da sempre, era più o meno il seguente: "No. Nell'ambito dei videogiochi multiutente non esiste la filantropia, perché tipicamente l'utente medio pensa solo e sempre a sé stesso ed ai metodi più produttivi per gabolare denaro e risorse dai suoi sventurati compagni d'avventura. Putacaso che droppo "l'OggettoPiùSfigatoDelGioco™" e sono consapevole che questo ammennicolo ha un valore compreso tra "0" e "meno infinito". Sai che faccio? Lo metto in  vendita a "50K ori", che magari passa qualche pollo e ci casca di brutto...". :D

Mamma, guarda! UN POLLO!!! (Di gomma... :D )

Da sempre nel contesto dei "Massively Multiplayer Qualche Cosa™" ("MMQC" per gli amici... ;) ) è così. Non si sgarra. Ognuno per sé ed i "GameMasters" per tutti (perché il "GameMaster" è Dio, in questi ambiti... :P ).

Ribadisco. Questo era il "Marte pensiero". Era = Voce del verbo "essere", terza persona singolare dell'imperfetto indicativo... Un tempo passato, per intenderci. :D

"Ah?! Perché adesso hai cambiato idea?".

Beh, solamente gli stupidi non mutano mai le loro opinioni ed io sarò anche matto come un cavallo, ma certamente non sono uno sciocco... :D

Ora, immaginatevi un "MMORPG" generico. Fatto? Bene. Pensate ad un "Clan" oppure ad una "Gilda" tipicamente attiva nell'ambito di un videogame del genere. Immaginatela alle prese con un sistema dispensatore di regalie automatizzate. Una sorta di "Bot" in grado di rispondere a messaggi standardizzati e capace di erogare servizi di potenziamento/guarigione e/o bonus vari ed avariati a tutti... :D Figo, vero? ;)

«Salve. Sono il tuo amichevole "bot" di quartiere.».

In una situazione del genere, la "Generic Gilda" si frega con cupidigia le mani ed eroga il servizio a prezzi esorbitanti per diventare ricca/potente/cazzuta e quant'altro... :P

Ma c'è un "ma"... ;)

L'ultima volta che ci siamo sentiti vi parlai di "The Kingdom Of Loathing", ricordate? Ora, nonostante questo videogioco sia a tutti gli effetti un "browsergame", le sue meccaniche sono in tutto e per tutto affini a quelle dei più comuni "RPG" di massa (leggi: vivace interazione tra giocatori umani, "Gilde", "buffs" castati sugli alleati per potenziarli...). Ordunque, mi urge di comunicarvi una cosa... Su "KOL", i fantomatici "bots" di cui favoleggiavo poc'anzi ESISTONO!!! E non è tutto. Non solo esistono, ma la stragrande maggioranza di loro agiscono da filantropi erogando "buffs" e regali a chiunque praticamente gratis! :)


Ve l'assicuro. La mia esperienza in questi contesti è abbastanza variegata e fino ad oggi non avevo mai visto una cosa del genere... È proprio vero: non si finisce mai di imparare! :)

La rete viaggia davvero al contrario, alle volte! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...