sabato 3 marzo 2012

2 "Super Mario" fa rima con "contrario".


Quante volte, nella vita, v'è capitato di pensare: "Ah! Se potessi tornare indietro, farei indubbiamente delle scelte differenti!". O ancora: "Se mi venisse data l'opportunità di cambiare qualche scelta intrapresa nel corso della mia esistenza, penso che rifarei tutto quello che ho già fatto senza rimpianti...".

Possibilità infinite, autodeterminazione ed un pizzico di pentimento sono il "pane quotidiano" di chi si pone questo genere di quesiti esistenziali. ;)

Ed in tal senso, il mondo dei videogiochi che cosa fa?

Risponde imperterrito "42" a tutto e tutti oppure se ne resta a guardare? ;)




"The Mushroom Engine" si pone costantemente questo genere di problemi, traslandoli sul piano del videoludo in maniera creativa e geniale... :P

Si, perché il suddetto videogame non è altro che "Super Mario Bros" in "backmasking", per così dire! In pratica, il "platform" incomincia dalla fine e si riavvolge su sé stesso mentre lo si gioca, in costante "rewind" verso l'inizio del livello, schema dopo schema. I "Goombas" sono già tutti morti spiaccicati al suolo e se saltiamo sulle loro capocce li resuscitiamo... Le monete sono già state tutte raccolte ed al loro posto fanno bella mostra di sé dei "segnaposto" vuoti...

Il nostro compito? Raggiungere l'inizio del livello senza creare delle situazioni paradossali rispetto alla mobilità ed alle pretese di "Erpus Oiram". ;)

Della serie: lo schema "tal dei tali" s'è concluso raccogliendo 10 monete? Noi dobbiamo percorrerlo a ritroso avendo l'accortezza di "sraccoglierne" ( :D ) esattamente 10. Non una in eccesso. Non una in difetto. E c'è di più... Una volta "sraccolta" una moneta, questa prenderà fisicamente il posto del "placeholder" che la rappresentava fino ad un attimo prima, materializzandosi di fatto nel "mondo reale" ed impedendoci di tornare sui nostri passi... Raccoglierla per una seconda volta, infatti, genererebbe un paradosso inaccettabile destinato a disgregare il continuum spaziotemporale...BZAP! Ricominciamo il livello dall'inizio... :P

"E riguardo ai movimenti del nostro alter ego?", domanda il mio affezionato pubblico.

Eccellente quesito.

Il nostro eroe si muove tradizionalmente, tranne per il fatto che la parabola del suo salto è infinita e dura finché si mantiene premuto il tasto "jump" (o fino a quando non si sbatte una craniata sul soffitto... :D ). Questo perché quello che noi erroneamente consideriamo come un "salto", in verità è una caduta! (Ricordate? Stiamo giocando al contrario... ;) ). Per contro, la caduta dalle piattaforme è il salto vero e proprio, e se questa supera la naturale capacità di elevazione di "Oiram"...BBBZZZzzzappp!!! :D

Unica eccezione alla regola: il molleggio sui "Goombas" che, fungendo da trampolini in modalità "play", ci salvano la vita quando ci atterriamo sopra in "rewind"... :P

Morale: spesso e volentieri morirete a causa di movimenti apparentemente naturali ma in realtà paradossali rispetto alla fisica standard del gioco... Meditate gente. Meditate.

Inoltre, come se tutto ciò non bastasse, quello che ci uccideva in "Super Mario" è letale anche in "The Mushroom Engine". Quindi guardatevi dai "Goombas" che avete resuscitato, dalle palle di fuoco, dalle pozze di lava e chi più ne ha, più ne metta!

Noub otnemitrevid!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

Marco Grande Arbitro ha detto...

EhehhE!
E' veramente inquietamente

Marte ha detto...

Yep! Le musiche al contrario fanno tanto "videogame satanico". :D

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